Fissaggio Pannelli a terra

Rispondi
semper79
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 10, 2022 12:33 pm

Fissaggio Pannelli a terra

Messaggio da semper79 »

Ciao a tutti,
dopo aver finalmente acquistato i pannelli (usati) devo iniziare a montarli, non su tetto però, dato che la zona nella quale vivo è di alta montagna e l'inverno capita che metta anche parecchia neve con ovvie limitazioni per il fotovoltaico....
Pensavo di installarli sul pavimento di una terrazza non utilizzata, inizialmente saranno 6 pannelli e poi completerò con i restanti 4 che fisserò alla ringhiera del mio piano.
Per fissarli pensavo di fare una specie di squadra con 3 profilati a L (da ancorare a terra) e creare così una struttura sul quale poi installare i pannelli...fin qui la spesa sarebbe piuttosto contenuta.
Il problema subentra quando mi mentto a cercare le barre sulle quali fissare i pannelli con gli appositi ganci...qui chiedo aiuto, in primis per i costi folli, mi sembra uno sproposito spendere 50/60€ per 3m di barra (rischierei di spendere più di struttura/staffe che del costo vivo dei pannelli!)... avete da consigliare siti nei quali si possono acquistare questi prodotti a prezzi più umani? o eventuali soluzioni sicure su come agganciare i miei pannelli a terra?

Grazie a tutti
mogan
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 24, 2022 10:09 pm

Re: Fissaggio Pannelli a terra

Messaggio da mogan »

Purtroppo costa tutto veramente un'esagerazione.
Con il legno forse risparmieresti un po'.
semper79
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 10, 2022 12:33 pm

Re: Fissaggio Pannelli a terra

Messaggio da semper79 »

Grazie per la risposta! :)
Si costa tutto una follia...ma credo di aver parzialmente trovato una soluzione, le staffe a terra pensavo di farle di legno, ma dato che vorrei durino per un pò di tempo...ho optato per degli angolari in ferro ad L (da un fabbro della mia zona dovrei aver spuntato un prezzo decente), per fissare il pannello valuto se fare un foro sugli angolari e fissare i pannelli con una piastra di ferro a questi supporti...

Se realizzerò qualcosa di decente lo posterò qui.

Buona luce.... ;)
Rispondi