Impianto fotovoltaico, solo quando serve...

Rispondi
Bindo

Impianto fotovoltaico, solo quando serve...

Messaggio da Bindo »

Salve buonasera. Volevo chiedervi se è possibile creare questa situazione.
In questo momento abbiamo 2 appartamenti collegati ad un solito contatore da 6kw e un impianto solare on-grid da 4,5kw +15kw di batterie.
Il secondo appartamentino non è ancora in uso perchè stiamo facendo dei lavori ma quando sarà attivo penso che quell'impianto sarà risicato.
In futuro avrò l'opportnità di costruire un'altro impianto da almeno 3kw e non so quanti kw di batterie (dipende dal budget).

La mia domanda è:
Sarà possibile usare l'impianto da 3kw + accumulo con l'appartamento nuovo ma staccato dall'impianto generale..
Se poi non c'è sole e non c'è accumulo che può bastare, un sistema automatico, attacca l'appartamento sul contatore generale. scollegando l'impianto. Sarebbe ottimo cmq contiuasse a funzionare per caricare le batterie..

Grazie
Giacomo
RadioLinux

Re: Impianto fotovoltaico, solo quando serve...

Messaggio da RadioLinux »

Buongiorno Giacomo,

la Tua desisderata è possibile realizzarla tramite l'impiego di un ATS (professionale), installato a monte del secondo appartamento e con un altri pochi dispositivi e piccole accortezze di programmazione.

In sostanza, per automatizzare lo switch della l'ATS (passaggio automatico dello scambio) necessitano inoltre un paio di contattori e un sistema di monitoraggio software (per esempio FV-AppTotal https://www.energiadomestica.it/fv-apptotal-2-0 o altri ancora), che nel momento in cui viene rilevata la soglia minina del SOC della batteria, oppure l'assenza di produzione dei pannelli o meglio ancora un elevato consumo e/o supermamento energetico nel secondo appartamento.

Saluti
Bindo

Re: Impianto fotovoltaico, solo quando serve...

Messaggio da Bindo »

Grazie mille, si esattamente una cosa del genere.. Non penso di essere capace a programmare una cosa del genere.. Quando avrò bisogno riscriverò e spero mi darete un mano..

Grazie ancora
Rispondi