Supercondensatori

Rispondi
Anto64
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 18, 2022 8:53 pm

Supercondensatori

Messaggio da Anto64 »

Salve a tutti, grazie per avermi accettato nel forum.
Anch'Io come tanti si stanno avvicinando al mondo dell'off-grid.
Mi sto documentando per quanto riguarda l'accumulo con gruppo a supercondensatori che anche se costosi mi sembrano superiori come tecnologia al momento come durata di cicli di vita.
Mi chiedevo se qualcuno ha già usato questi dispositivi per l'accumulo.
Inoltre, se potrebbe essere utile utilizzare dei supercondensatori in parallelo alle batterie per sopperire ai picchi dei carichi induttivi dei motori elettrici come lavatrici e altri elettrodomestici.
Grazie per chi collabora.
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Supercondensatori

Messaggio da RadioLinux »

Indubbiamente, un impianto fotovoltaico equipaggiato di supercondensatori sarebbe il TOP :!:

I supercondesatori possono essere caricati quasi istantaneamente. Hanno un elevatissimo numero di cicli di carica/scarica rispetto alle batterie tradizionali, profondità di scarica fino al 99%, oltre un milione di cicli di carica/scarica e soprattutto una lunga "vita" oltre i 45 anni.
Personalmente non ho esperienza diretta, ma credo che con i dovuti accorgimenti si potrebbero collegare in parallelo all'accumulo.

Tienici aggiornati :idea:
luca
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 05, 2022 3:04 pm

Re: Supercondensatori

Messaggio da luca »

Viste le caratteristiche e la durata mi chiedo perché questa tipologia di batterie (sé si può definire tale) non spopoli... Cosa c'è sotto? Puzza un po' la faccenda
Ultima modifica di luca il lun dic 05, 2022 3:24 pm, modificato 1 volta in totale.
saviothecnic
Messaggi: 44
Iscritto il: ven nov 04, 2022 11:39 pm

Re: Supercondensatori

Messaggio da saviothecnic »

Semplicemente perche costano un botto

Io ne ho ordinato qualcuno per provare e spero tra qualche mese arrivano
Proprio per collegarli in parallelo per avere un tampone.
saviothecnic
Messaggi: 44
Iscritto il: ven nov 04, 2022 11:39 pm

Re: Supercondensatori

Messaggio da saviothecnic »

LTO_Savio.jpg
LTO_Savio.jpg (295.96 KiB) Visto 844 volte
Questo è uno da 18Ah è la dimensione e peso sono gia considerevoli
Rispondi