Aiuto Comunicazione Solpiplog e Bms integrato Ylink LIFEPO4

Rispondi
osenoir
Messaggi: 7
Iscritto il: ven dic 16, 2022 11:49 pm

Aiuto Comunicazione Solpiplog e Bms integrato Ylink LIFEPO4

Messaggio da osenoir »

Salve e buongiorno a tutti gli amici del forum, spero di aver scritto nella categoria giusta ..

Sono in possesso di un impianto fotovoltaico Voltronic Axper Max da 3.6kw 24 volt, da poco ho acquistato batterie Lifepo4 della Ylink da 2.4kw

Siccome sono già in possesso del sistema solpiplog che acquisice i dati dell'inverter voltronic tramite raspberry e invio i dati a emoncms.

Volevo sapere se per caso qualcuno nel forum sia riuscito a leggere i dati dal bms a bordo della batterie lifepo4 tramite Rs232?
In modo da poter monitorare tutto tramite solpiplog e non avere acceso un pc alle batterie 24h/24 con il software prioritario della hylink

Ringrazio anticipoatamente a tutti per l'aiuto....

Allego foto batterie hlink in mio possesso
batterie hylink
batterie hylink
aa.JPG (374.25 KiB) Visto 1193 volte
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Aiuto Comunicazione Solpiplog e Bms integrato Ylink LIFEPO4

Messaggio da RadioLinux »

Dovresti verificare se il software di managment del BMS supporta il protocollo MQTT, in questo modo si potresti esportare tutte le informazioni del BMS e quindi delle batterie, per poi "darle in pasto" a qualsiasi altro software di gestione e controllo, un esempio tramite FV-AppTotal https://www.energiadomestica.it/download/

Buon sole.
osenoir
Messaggi: 7
Iscritto il: ven dic 16, 2022 11:49 pm

Re: Aiuto Comunicazione Solpiplog e Bms integrato Ylink LIFEPO4

Messaggio da osenoir »

La ringrazio per la risposta ma purtroppo il software a corredo della batteria tale PBMSTOOLS V2.5 FN, non supporta Mqtt .... :twisted:

Spero che nel forun c'è stata qualche persona che sia riuscito nella lettura dei dati dal bms di tali batterie LIFEPO4 con protocollo LIB

Allego screen shot software Windows sopracitato..

Ringrazio per la collaborazione
software bms windows
software bms windows
Schermata 2022-12-17 alle 20.48.34.png (136.36 KiB) Visto 1185 volte
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Aiuto Comunicazione Solpiplog e Bms integrato Ylink LIFEPO4

Messaggio da RadioLinux »

Nel menù in alto, la voce "Export Datas" è un utility che esporta i dati in tempo reale, oppure semplicemente lo storico?
osenoir
Messaggi: 7
Iscritto il: ven dic 16, 2022 11:49 pm

Re: Aiuto Comunicazione Solpiplog e Bms integrato Ylink LIFEPO4

Messaggio da osenoir »

Bungiorno, purtroppo dal menù EXPORT DATA, nn ci sono dati in tempo reale ma leggendo le faq del programma può essere utilizzato per esportare lo storico delle statistiche come log....

Avrei bisogno di leggere i dati in tempo reale dal bms e mandarli in emoncms anche tramite mqtt ....

Sono molto grato per il vostro aiuto...

Ho provato più software ma non riesco....
EXPORT DATA
EXPORT DATA
aaa.PNG (15.17 KiB) Visto 1172 volte
Invio allegato scrren shot EXPORT DATA
osenoir
Messaggi: 7
Iscritto il: ven dic 16, 2022 11:49 pm

Re: Aiuto Comunicazione Solpiplog e Bms integrato Ylink LIFEPO4

Messaggio da osenoir »

Sarei grato in un vostro aiuto ... ho letto sul forum che esistono bms seplos che possono essere integrati in home assistant ...

ma secondo voi esperti nelle mie batterie è presente bms seplos
Rispondi