Batterie in parallelo

nuvolare
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 18, 2022 8:10 am

Batterie in parallelo

Messaggio da nuvolare »

Ciao a tutti, inizio questo argomento come primo di questo forum sicuro che non sarò l'unico e certo che si parlerà tantissimo di ampliamento dei pacchi batterie.
Quello bianco è il bms ed i cavi rosso e nero sono disegnati. Tutto è ovviamente in evoluzione e da sistemare, ma da qualche parte bisogna iniziare...
Consigli?
Allegati
IMG_20221017_101550.jpg
IMG_20221017_101550.jpg (334.77 KiB) Visto 1704 volte
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da RadioLinux »

Complimenti per scorta energetica :idea:

Il mio primo consiglio è posizionare a monte di ogni rispettivo accumulo un diodo di potenza "di non ritorno" di almeno 300A (naturalmente bisogna rispettare il collegamento anodo/catodo del diodo)
In questo modo la tensione e l'amperaggio dei due accumuli saranno indipendenti tra loro ma in ogni modo perfettamente allineati con l'inverter.

Tienici aggiornati.
Saluti
nuvolare
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 18, 2022 8:10 am

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da nuvolare »

Grazie, oltre a cercare l'autonomia ormai è diventata una sfida... :D

Un diodo di non ritorno tipo questo ma da 300A? Perché dici che senza il pacco batterie potrebbe danneggiarsi?
Allegati
IMG_20221018_175030.jpg
IMG_20221018_175030.jpg (243.09 KiB) Visto 1690 volte
Ultima modifica di nuvolare il mar ott 18, 2022 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da RadioLinux »

...in effetti potrebbe essere sufficiente anche meno di 300A perchè la massima corrente che lo dovrebbe attraversare è inferiore, ma tieni presente che il costo tra un 50 e un 300 è quasi uguale, quindi..

I due diodi di potenza collegati nel verso giusto (uno per ogni accumulo), eviterebbero di far comunicare gli stessi accumuli tra di loro e quindi implicitamente sfalzare l'eventuale equalizzazione delle celle. Questo perchè come da te indicato nel primo post, hai indicato di impiegare giusatmente due differenti BMS, uno per ogni accumulo.
nuvolare
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 18, 2022 8:10 am

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da nuvolare »

Io ho dei fusibili da 150A su ogni positivo, quindi più di quello non potrebbe dare. Comunque su Amazon, diodo raddrizzatore a ponte da 150A 1600v costa 26€ , mentre 1 da 300A su AliExpress si trova a non meno di 140€, quindi ci vogliono 300 di diodi, se superflui non li metterei...
Comunque credi che il bms permetta un passaggio di corrente al contrario? Ho un daly da 200A
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da RadioLinux »

...se i fusibili sono da 150 va bene anche per i diodi ;)

Purtroppo non ho esperienza diretta con i BMS Daly che come ben sappiamo sono attraversati dalla corrente (per il mio impianto utilizzo il BMS della GWL Elerix). In ogni modo, la questione sull'utilizzo o meno dei diodi è nata perchè mi sembra di capire dalla prima foto, che i due accumuli ad un cero punto saranno collegati in parallelo. Oppure sbaglio? :roll:
nuvolare
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 18, 2022 8:10 am

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da nuvolare »

Si, verranno collegati in parallelo, quindi i 2 poli positivi andranno su una barra e così come i negativi, per poi partire con soli 2 fili, positivo e negativo che andranno all'inverter.
Tra l'altro penso che il Daly abbia i mosfet che regolino l'ingresso e l'uscita della corrente in maniera bidirezionale, ma non ne sono certo...
Ultima modifica di nuvolare il mar ott 18, 2022 8:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Paologtd
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 17, 2022 11:18 pm

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Paologtd »

Ma come andrebbero installati i diodi dato che la corrente sulle batterie è bidirezionale?!
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da RadioLinux »

...bella domanda! :?:
In effetti i diodi andrebbero collegati per evitare lo scambio bidirezionale delle correnti tra i due accumuli in parallelo e non invece rispetto l'inverter. Bisognerebbe capire ed eseguire alcune prove da laboratorio su come si "comportano" i due BMS Daly (se posizionati in parallelo hanno di per se una funzione/protezione del genere) :idea:
nuvolare
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 18, 2022 8:10 am

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da nuvolare »

I mosfet contenuti nel bms non fanno già da diodi?
Rispondi