Meglio scegliere monocristallino o policristallino ?

Rispondi
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Meglio scegliere monocristallino o policristallino ?

Messaggio da RadioLinux »

Con i termini monocristallino e policristallino si indicano due differenti tipologie di silicio (materiale che costituisce la cella fotovoltaica): nel silicio monocristallino gli atomi del reticolo cristallino sono orientati in un'unica direzione mentre il silicio policristallino, che è ottenuto dalla rifusione degli scarti di silicio, gli atomi non sono sono orientati a caso in tutte le direzioni.

La differenza tecnica principale (visibile) è che a parità di spazio con le celle in silicio monocristallino il pannello risulta leggermente più potente (circa il 10% in più):

Ovviamente un pannello da 100W mono o poli produce la stessa energia, solo che quello realizzato con celle monocristalline è leggermente più piccolo (10% in meno di ingombro). Per questa maggiore efficienza il silicio monocristallino costa leggermente di più del policristallino.
semper79
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 10, 2022 12:33 pm

Re: Meglio scegliere monocristallino o policristallino ?

Messaggio da semper79 »

Leggevo inoltre che il policristallino dovrebbe lavorare meglio del monocristallino anche con sole ad angolazioni non perfettamente perpendicolari.

Qualcuno qui ha installato sia stringa mono che stringa poli ed ha un metro di misura preciso sulla produzione?

Grazie ;)
Rispondi