Impianto senza batterie: sgancio pannelli in caso di assenza rete

Rispondi
pongo

Impianto senza batterie: sgancio pannelli in caso di assenza rete

Messaggio da pongo »

Buongiorno,
mi sono appena iscritto.
Sto realizzando un secondo impianto FV off-grid senza batterie (per ora) con inverter della serie Voltronic da 7.2k.
Il primo impianto è on-grid con conto energia.
L'ingresso dell'inverter partirà dal contatore di scambio per sfruttare eventualmente la produzione del primo FV (se quella del secondo non è sufficiente a soddisfare i carichi).

Stavo guardando i video sul canale Youtube, e in uno si parla di staccare i pannelli in caso di mancanza di ingresso di rete perché altrimenti si rovinano gli MPPT, tramite degli ausiliari (bobine di minima) negli impianti senza batterie, come nel mio caso.

Ora però mi sorge un dubbio: se sulla linea di rete ENEL c'è un'assenza temporanea di corrente, la bobina di minima sgancia i MT delle stringhe, ma poi quando ritorna la corrente, bisogna andare a mano a riarmare la bobina e il MT?
C'è qualcosa che permetta di riarmare la bobina e il MT in automatico quando torna la corrente?
Ci si deve accorgere dello stacco (penso al caso che succeda di notte mentre si dorme, la mattina i pannelli potrebbero rimanere staccati).
Se la zona soffre di interruzioni frequenti, allora è molto scomodo.
E se uno è al lavoro?

Ho capito bene?

Grazie
RadioLinux

Re: Impianto senza batterie: sgancio pannelli in caso di assenza rete

Messaggio da RadioLinux »

Confermo quanto descritto, e cioè che in assenza di energia elettrica i pannelli dovranno essere staccati automaticamente altrimenti si rischia il danneggiamento del regolatore di carica, questo naturalmente per l'impianto sprovvisto di accumulo.

Purtroppo al momento non conosco un dispositivo dedicato al riarmo automatico dell'interruttore CC di stringa, ma per la delicatezza del sistema credo non convenga adottare una soluzione del genere.

Diversamente invece per la segnalazione degli alert, per esempio tramite telegram quando si è fuori casa, che segnali lo status della stringa o di qualsiasi altro dispositivo sotto monitoraggio e/o controllato a distanza. In questo caso, oltre alla bobina di minima per lo sgancio, è sufficiente "affiancare" (agganciare) un interruttore per un "Contatto Pulito Ausiliario" (nel mio impianto ho utilizzato un Chint XF9), mentre per la gestione remota di tutto l'impianto ho installato in un Raspberry Pi4 la distribuzione software FV-AppTotal https://www.energiadomestica.it/fv-apptotal/

Buon sole :geek:
pongo

Messaggio da pongo »

Ok, grazie.

Io ho ordinato questo interruttore GYM9 DC MCB 2P, 32A, con la sua bobina UV9, perché dovevo prendere da loro anche il contattore 4P 63A 2NO2NC 220V, per fare un unico ordine. In questo caso l'ausiliario sarebbe AU9, giusto?

Ho uno Shelly I3, stavo pensando di usare quello, mandando la fase in un ingresso del contatto NO dell'ausiliario (morsetto 11) e sull'altro lato (morsetto 14) collegandolo ad I1 (o I2), quando l'ausiliario sgancia, chiude il contatto. Da gestire poi con HomeAssistant per gli alert.
Avendo 3 ingressi (I1, I2 e I3) e dovendo installare 2 stringhe indipenedenti (quindi con 2 bobine di minima), con un unico dispositivo potrei monitorare entrambe.

Alimenterei anche lo shelly dall'ingresso di rete, se va via la corrente non lo reggiungerei più (potrebbe essere un segnale che sia andata via la corrente), ma poi quando torna si riaccenderebbe e segnalerebbe lo sgancio.

Potrebbe funzionare?

Immagine
Ultima modifica di pongo il mer dic 28, 2022 4:01 pm, modificato 1 volta in totale.
RadioLinux

Soluzione interessante.. In teoria ed in base alla dettagliata descrizione, dovrebbe funzionare.

Per quanto riguarda l'alimentazione di Home Assistant, dello Shelly e non di meno del modem/router della linea Internet, ti consiglio di alimentarli tramite un semplice ed economico UPS il quale a fronte di qualsiasi improvvisa interruzione dell'energia elettrica oppure per i pochi secondi dello "stacco", lo stesso manterrebbe operativo il tutto sistema di alert e monitoraggio (pensa che nel mio impianto ho previsto anche una seconda linea internet secondaria di backup che interviene automaticamente in caso di black-out della principale, garantendomi sempre la raggiungibilità e supervisione dei dispositivi).

Il contatto ausiliario AU9 dovrebbe essere quello giusto.
pongo

Messaggio da pongo »

Nel quadro di stringa metterei lo shelly e all'inverter collegherei un ESP32 che comunicano via wi-fi con HomeAssistant presente su un server in casa (contenente il cuore della domotica).

EDIT:
RadioLinux ha scritto: mer dic 28, 2022 2:41 pm Purtroppo al momento non conosco un dispositivo dedicato al riarmo automatico dell'interruttore CC di stringa, ma per la delicatezza del sistema credo non convenga adottare una soluzione del genere.
Forse ho trovato un dispositivo per il riarmo (automatico, manuale tramite input DC o AC, tramite RS485): GRD9L.
Dovrebbe essere compatibile con la serie GMY9 che ho preso io (anche se sull'annuncio dice solo GLY9, ma nel PDF del catalogo a pag 15 c'è anche GMY9):
-R- = riarmo automatico
-C- = riarmo manuale tramite switch
-D- = riarmo automatico o manuale tramite switch
-S- = controllo tramite RS485

-DC = Switch DC 12V o 24V/48V
-AC = Switch AC 220V

Il riarmo manuale tramite switch (-C- o -D-) potrebbe essere comandato da remoto tramite uno Shelly1.

Unico inconveniente, il costo è un pò alto, ora è almeno €45.

Immagine
Ultima modifica di pongo il gio dic 29, 2022 1:47 pm, modificato 2 volte in totale.
RadioLinux

pongo ha scritto: gio dic 29, 2022 8:05 am Nel quadro di stringa metterei lo shelly e all'inverter collegherei un ESP32 che comunicano via wi-fi con HomeAssistant presente su un server in casa (contenente il cuore della domotica).

EDIT:
RadioLinux ha scritto: mer dic 28, 2022 2:41 pm Purtroppo al momento non conosco un dispositivo dedicato al riarmo automatico dell'interruttore CC di stringa, ma per la delicatezza del sistema credo non convenga adottare una soluzione del genere.
Forse ho trovato un dispositivo per il riarmo (automatico, manuale tramite input DC o AC, tramite RS485): GRD9L.
Dovrebbe essere compatibile con la serie GMY9 che ho preso io (anche se sull'annuncio dice solo GLY9, ma nel PDF del catalogo a pag 15 c'è anche GMY9):
-R- = riarmo automatico
-C- = riarmo manuale tramite switch
-D- = riarmo automatico o manuale tramite switch
-S- = controllo tramite RS485

-DC = Switch DC 12V o 24V/48V
-AC = Switch AC 220V

Il riarmo manuale tramite switch (-C- o -D-) potrebbe essere comandato da remoto tramite uno Shelly1.

Unico inconveniente, il costo è un pò alto, ora è almeno €45.

Immagine

...interessante!
Hai adottato questa soluzione?

Buon sole.
pongo

Messaggio da pongo »

RadioLinux ha scritto: lun gen 09, 2023 7:56 pm ...interessante!
Hai adottato questa soluzione?

Buon sole.
Per ora no, magari più in là.
Mi deve ancora arrivare tutto il materiale che ho ordinato e devo montare l'impianto
pongo

Messaggio da pongo »

pongo ha scritto: mer dic 28, 2022 4:00 pm Io ho ordinato questo interruttore GYM9 DC MCB 2P, 32A, con la sua bobina UV9
Ho montato l'impianto.
Purtroppo non ho pensato di provare prima le bobine di minima che avevo preso.
A me non funzionano: collegandole alla 230V e poi togliendo l'alimentaizone non cambia nulla, non staccano.
Dalla scheda tecnica
When the power voltage drops to (35%~70%Ue),the circuit breaker assembled with it is triggered to trip;
when the power supply voltage drops below 35%, it prevents the circuit breaker from closing;
35%Ue ≤ applied voltage ≤70%Ue; it acts and drives the circuit breaker to open;
the applied voltage value should not exceed 110%Ue.
Ho interpretato male io come funziona?
Se la tensione scende tra il 35% e 70% apre il circuito, se scende sotto il 35% non fa richiudere il circuito.
Mi apsettavo che se manca la tensione (0 < 35) sganciasse, ma in realtà non fa niente. E si richiude tranquillamente a mano.

Ha 2 cavetti segnati con D1 (L) rosso e D2 (N) blu che ho collegato a fase e neutro.
Anche dopo averle smontate e testate con una presa elettrica, stesso risultato.

Sbaglio qualcosa?
pongo

Messaggio da pongo »

Mi rispondoda solo.
Ho sentioto il fornitore, ha detto che sganciano solo in caso di tensione bassa, ma non nulla.
Quindi non funzionano in caso di mancanza di tensione.
Non vanno bene per staccare l'interruttore in caso mi mancanza di corrente.
Rispondi