Test Operativo Voltronic MAX II 8000

Rispondi
Franco
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 18, 2023 2:36 pm

Test Operativo Voltronic MAX II 8000

Messaggio da Franco »

Sono 8 Giorni che ho messo operativo il sistema cosi composto 4800w di Pannelli su due stringhe, Inverter Voltronic 8kw, previsto per incremento pannelli nel prossimo futuro e batterie Pylontech 3 da 3,5Kw per un totale di 10,5Kw di capacità. E' previsto un ATS nel caso in cui l'inverter si spegne.
Perché non alimento l'inverter con la rete del gestore. Perché ci sono stati casi in cui con batteria carica e un surplus di produzione FV viene immessa energia sulla rete, anche se minima e questo non è possibile per il mio sistema in quanto è in sistema fai da te con contatore del Gestore quello vecchio. Tenendo il sistema in Off-Grid se c'è un surplus di produzione rispetto al carico di casa l'inverter si adegua diminuendo la produzione dei pannelli al carico di casa, fantastico.
Quindi, Il sistema è totalmente Off-Grid la rete del gestore è staccata. Ho previsto anche il caso in cui ho alimentato l'inverter con la rete del gestore e se questo toglie tensione l'alimentazione all'inverter si interrompe.
Settaggio programma 1 SBU. Settaggio programma 5 USE in quanto se setto PYL e metto il cavo di comunicazione pur essendo corretto come da specifica sia lato Inverter che batterie 3-8, 5-7 e 8-6 esce errore 61 cioè errore di comunicazione.
Probabilmente o va aggiornato il fw dell'Inverter quello delle Pylontech. Spero di poterlo risolvere. A parte questo inconveniente veniamo al funzionamento operativo del sistema.
1. L'inverter adegua la produzione dei pannelli alle esigenze di carico di casa. La mattina se la produzione è > del carico di casa la differenza va a caricare la Batteria.
2. Se la produzione dei pannelli è < del carico di casa, la differenza viene presa dalla batteria. Non ho ancora testato il caso se la batteria è scarica in quanto non è ancora avvenuto questo evento, sicuramente il sistema si spegnerà per passare tramite ATS alla rete del gestore.
3. Se la produzione dei pannelli è > del carico di casa e la batteria è carica, l'Inverter adegua l produzione pannelli al carico di casa.
4. Stando alla situazione di cui al punto 3 se c'è una richiesta di carico repentina, l'inverter preleva il carico che serve dalla batteria, se carica, mentre adegua la produzione dei pannelli al carico richiesto. Se il carico persiste viene modulato dalla produzione dei pannelli diminuendo il carico della batteria fino al totale uso dei kw prodotti dai pannelli. Se i Kw prodotti dai pannelli è insufficiente la differenza viene presa dalla batteria.
5. Al diminuire il carico di casa i Kw prodotti in surplus vanno a caricare la batteria fino al 100%.
6. Ho notato che la sera, funzionando soltanto con la batteria, se alimento l'inverter anche con la rete del gestore l'inverter preleva dalla rete 33w. Non so se sia corretto, nonostante il programma 1 sia settato SBU. l'inverter non interviene fino a quando la batteria è carica. Il cut-off è stato setato a 45V.
7. Ho settato la tensione di Bulk a 56,4V e Float 54V, ma una volta la batteria Master è andata in allarme. Ho diminuito la tensione di Bulk a 55,5V e Float 54,5V con questo settaggio sembra tutto funzionare correttamente.
claudio.cc
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 01, 2023 11:04 am

Re: Test Operativo Voltronic MAX II 8000

Messaggio da claudio.cc »

Ho un problema molto simile al tuo. Ho appunto il Voltronic MaxII 8000 e sono costretto purtroppo a staccare la rete che va all'inverter, in quanto non ho una cessione della rete in eccesso verso il gestore, ma quello che hai notato anche tu! ovvero la sera quando vado su batteria, pur avendo settato l'inverter in modalità SBU e la carica in OSO ho un assorbimento esattamente anche io di 33w dalla rete elettrica e ciò a mio avviso non dovrebbe accadere e ti diro di più... di giorno con il sole questo assorbimento diminuisce a circa 15w che ai fini della bolletta elettrica sono circa 60 Kw/h che mi sono stati contabilizzati sulla bolletta ENEL. Non so darmene una spiegazione. Quindi per risolvere il problema ho dovuto anche io staccare la rete enel all'inverter. Tutto sommato ho aggirato l'ostacolo in quanto avendo anche io l'ATS non dovrei avere problemi in caso di batterie scariche o mal funzionamento dell'inverter. Ho l'impianto in funzione da 4 mesi con 6.5Kw di pannelli e 2 pacchi batterie da 7 Kw/h ciascuno. Prova quindi a fare anche tu la misura della corrente o la potenza che preleva dalla rete di giorno con il sole e la potenza assorbita dovrebbe essere intorno ai 15w
Franco
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 18, 2023 2:36 pm

Re: Test Operativo Voltronic MAX II 8000

Messaggio da Franco »

Ciao Claudio,
Scusa se rispondo solo ora. Allora quando si abilita ENEL su Voltronic l'Inverter preleva questi 33w in quanto necessari per sincronizzare l'onda sinusoidale con la sua in modo che, alla bisogna, quando la batteria è scarica lui non commuta sull'ATS ma preleva i W dalla rete ENEL aggiungendoli ai W prodotti dai pannelli se presenti. Quindi questo consumo è giustificato. In questo modo però si rischia di fare delle piccole immissioni di W sulla rete ENEL. Nessuno ce lo garantisce. Io con il vecchio contatore ENEL non farò immissione ma mi saranno conteggiati i Watt che tento di mandare sulla rete.
cio
Rispondi