Aiuto comunicazione SolPipLog con Voltronic

Rispondi
Mauro
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 29, 2023 9:35 am

Aiuto comunicazione SolPipLog con Voltronic

Messaggio da Mauro »

Un saluto a tutti. Chiedo aiuto a qualche esperto per un problema che non riesco a risolvere nella ricezione dei dati nel SolPipLog 3.1.1, distribuzione AppTotal su un Raspberry Pi4
L’inverter è un Voltronic Axpert MPS-VII-3500w. La porta viene indicata nel manuale come: “RS-232 communication port (wifi-GPRS-Removable box)” e accetta un connettore della forma RJ45, quello Ethernet per intendersi.
Il SolPipLog viene correttamente caricato sia da wifi che da LAN, ma pur provando tutte le combinazioni e porte possibili, ma non riceve dati dall’inverter. Sempre "interfaccia non trovata, pip non trovato".
L’ho connesso con un comune cavo di rete LAN diretto, poi con un adattatore alla porta usb del Raspberry. Provato anche direttamente alla porta LAN del Raspberry, ma senza alcun risultato.
La lunghezza del cavo è di circa 10 metri, ma per un cat5e non dovrebbero esserci problemi.
Il problema sta sicuramente nel tipo di connessione utilizzata, probabilmente per un’uscita RS-232 non è corretta la piedinatura dello standard T568A, oppure nell’adattatore USB, ma non saprei come risolvere da RS-232 attraverso un connettore RJ45 e poi un adattatore USB.
Qualcuno si è cimentato con questo inverter o sa darmi una dritta? Grazie
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Aiuto comunicazione SolPipLog con Voltronic

Messaggio da RadioLinux »

Per risalire alla criticità sulla mancata comunicazione suggerisco le seguenti verifiche:

- provare il corretto funzionamento della porta di comunicazione dell'inverter, con il suo classico applicativo (winzozziano) denominato watchpower, con un cavo di collegamento che non superi i 2 metri (i 10 metri di distanza verranno dopo, forse...);

se l'esito sarà positivo e leggerai i dati,

- provare ad eseguire FV-AppTotal utilizzando lo stesso cavo (per il momento non oltre i 2 metri);

se l'esito sarà negativo,

- provare ad eseguire in una finestra "terminal" il seguente comando: sudo tail -f /var/log/messages (verrà chiesta la password) e mantenendo la "finestra" aperta, provare a staccare e riattaccare il cavo di comunicazione al fine di leggere a monitor la corretta comunicazione o quantomeno visualizzare qualche "segnale di vita" sullo stesso collegamento..


Buon sole.
Mauro
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 29, 2023 9:35 am

Re: Aiuto comunicazione SolPipLog con Voltronic

Messaggio da Mauro »

Ti ringrazio, farò i test indicati. Prima di mettermi all’opera ho un dubbio di base:

"... con un cavo di collegamento che non superi i 2 metri..."

Il connettore RJ-45 a 8 poli di una porta rs-232 ha la stessa piedinatura del comune cavo Ethernet diretto? Oppure devo crimpare il connettore con piedinatura diversa dallo standard? Se l'errore sta nel tipo di cavo i dati non li leggerà mai.
Grazie di nuovo, vi terrò informati, perchè leggo in giro che non sono l'unico ad avere un'unica porta di uscita di questo tipo.
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Aiuto comunicazione SolPipLog con Voltronic

Messaggio da RadioLinux »

Mauro ha scritto: dom apr 30, 2023 9:42 am Ti ringrazio, farò i test indicati. Prima di mettermi all’opera ho un dubbio di base:

"... con un cavo di collegamento che non superi i 2 metri..."

Il connettore RJ-45 a 8 poli di una porta rs-232 ha la stessa piedinatura del comune cavo Ethernet diretto? Oppure devo crimpare il connettore con piedinatura diversa dallo standard? Se l'errore sta nel tipo di cavo i dati non li leggerà mai.

Grazie di nuovo, vi terrò informati, perchè leggo in giro che non sono l'unico ad avere un'unica porta di uscita di questo tipo.

Assolutamente NO. Un qualsiasi cavo di comunicazione dati di questo genere che integra il classico connettore Rj45, NON supporta la "piedinatura" tipo "cavo rete lan ethernet". Questo potrebbe essere il motivo del mancato funzionamento.

DOMANDA: hai controllato con attenzione se l'inverter integra anche una piccola porta mini USB?
Mauro
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 29, 2023 9:35 am

Re: Aiuto comunicazione SolPipLog con Voltronic

Messaggio da Mauro »

Si ho controllato, l'unica porta è questa RJ45. L'inverter è uscito di produzione l'anno scorso, appena l'ho comprato, ora vedo che quasi tutti i modelli hanno anche l'usb.
Per la "piedinatura" spero di trovare in rete uno schema coincidente con quello utilizzato nell'uscita inverter. Non so se c'è uno standard ufficiale di riferimento da RS232 9 poli a RJ45 8 poli.
Grazie
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Aiuto comunicazione SolPipLog con Voltronic

Messaggio da RadioLinux »

Mauro ha scritto: dom apr 30, 2023 12:45 pm Si ho controllato, l'unica porta è questa RJ45. L'inverter è uscito di produzione l'anno scorso, appena l'ho comprato, ora vedo che quasi tutti i modelli hanno anche l'usb.
Per la "piedinatura" spero di trovare in rete uno schema coincidente con quello utilizzato nell'uscita inverter. Non so se c'è uno standard ufficiale di riferimento da RS232 9 poli a RJ45 8 poli.
Grazie

prova questo schema
Allegati
rj45-rs232.PNG
rj45-rs232.PNG (29.41 KiB) Visto 1460 volte
Mauro
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 29, 2023 9:35 am

Re: Aiuto comunicazione SolPipLog con Voltronic

Messaggio da Mauro »

No, la porta non dà segni di vita. Ammesso che io abbia interpretato bene lo schema che mi hai mandato. Ho collegato i poli 1 al 2, 2 al 3, 8 al 5, gli altri poli scollegati.
Prima di impazzire su altre combinazioni varie dei poli, ho aperto la porta RJ45 femmina dell’inverter, e ci sono dei cavi che arrivano. Mi chiedo due cose, io di elettronica non ci capisco:
1- se è possibile sapere con un tester se dai pin della porta esce qualche segnale di vita.
2- conseguentemente sapere degli 8 pin quali siano i 3 o 4 utilizzati sulla porta, sapendo questo limiterei le combinazioni dei poli da tentare, risalendo a qualche schema di cablaggio noto.

Ma poi siamo certi che i cinesi della Voltronic seguano schemi di cablaggio “occidentali”? Oppure anche se il prodotto è destinato al mercato europeo, i singoli componenti interni vanno per la loro strada?
raffaele
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 26, 2023 7:34 pm

Re: Aiuto comunicazione SolPipLog con Voltronic

Messaggio da raffaele »

Buongiorno ho lo stesso problema non riesco a comunicare tra inverter Infinisolar V IV TWIN 6KW-48V e solpiplog ,con il pc e il programma watchpower funziona con porta micro usb , il cavo è da 1 mt , e ho provato il comando: sudo tail -f /var/log/messages ma mi da errore non so se digito male il comando . provato anche con porta rs232 con adattatore usb ,cosa posso fare.
grazie
raffaele
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 26, 2023 7:34 pm

Re: Aiuto comunicazione SolPipLog con Voltronic

Messaggio da raffaele »

Buongiorno a tutti ,come già segalato ho problemi a collegare l’inverter SP24 Infinisolar V IV TWIN 6Kw con le app FV-AppTotal , oggi , ho avuto l’assistenza di Ilario che ringrazio tantissimo per il tempo che mi ha dedicato, ma purtroppo sembra che non ci sono drive per la qestione del inverter , ora su consiglio di Ilario ho scritto a solarpower24 e vediamo se mi danno indicazioni .
osenoir
Messaggi: 7
Iscritto il: ven dic 16, 2022 11:49 pm

Re: Aiuto comunicazione SolPipLog con Voltronic

Messaggio da osenoir »

anche io sono i possesso dello stesso inverter sono riuscito a collegarlo solo con il cavo usb, utilizzando un cavo usb del tablet della samsung
Rispondi