Ottimizzatori Tigo Aggiornamento

...il piacere di pubblicare alcune foto e altri interessanti dettagli tecnici del proprio Impianto Fotovoltaico!
Rispondi
Franco

Ottimizzatori Tigo Aggiornamento

Messaggio da Franco »

Buongiorno a tutti,
19/7/2023
Nel mio impianto ho installato gli ottimizzatori tigo TSO4 700w che sto provando dal 1 Febbraio di quest'anno. A giorni li stacco e connetto le due stringhe senza i tigo e monitorerò la produzione dei pannelli per fare un confronto. Qualcuno ha già fatto test del genere?

17/10/2023
Aggiornamento Ottimizzatori TIGO. Premetto che sul terrazzo ad oltre 12m di altezza non ho problemi di ombra se non nelle prime ore del mattino su di un pannello per via della ringhiera del terrazzo. Ho tolto da una stringa, quella senza problemi di ombra, composta da 6 pannelli, gli ottimizzatori TIGO. L'altra stringa è stata lasciata con gli ottimizzatori. Dopo tre mesi in assenza di ottimizzatori il risultato è che ogni giorno la stringa senza ottimizzatori ha prodotto 1kw in più rispetto alla stringa con ottimizzatori. Quindi posso dire con certezza dovuta ai test sul campo che in assenza di ombra gli ottimizzatori non sono necessari. L'uso degli ottimizzatori, in questo caso, si riduce soltanto al monitoraggio dei pannelli sulla loro produzione e funzionamento a discapito della produzione.
Ciao a Tutti
Franco
Rispondi