Dimensionamento cavi enel - inverter distanti

Rispondi
Chicco1973
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 01, 2022 8:36 pm

Dimensionamento cavi enel - inverter distanti

Messaggio da Chicco1973 »

Buonasera, in attesa di una mia decisione definitiva nell'affrontare il discorso off grid vi chiedo conferma se per portare i cavi dal contatore enel sino al punto dove installerò l'inverter (sorpa in terrazzo) e poi dall'inverter scendere giù in casa (quadro elettrico) devo necessariamente utilizzare cavo con sezione 6mm.
La prima distanza è di circa 15 metri mentre la seconda una decina.


Grazie anticipatamente.
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Dimensionamento cavi enel - inverter distanti

Messaggio da RadioLinux »

Buonasera Chicco,
dipende da molti fattori, come per esempio dall'attuale capacità (che non hai citato) supportata dal contatore, dalla massima capacità erogata dall'inverter che installerai rispetto il reale massimo utilizzo dei tuoi elettrodomestici e/o servizi della Tua abitazione (anche questo dato non è stato menzionato) e naturalmente dalle varie distanze in gioco come giustamente da Te indicate..
Per il calcolo, potrebbe esserti d'aiuto questo sito internet che integra un tool abbastanza preciso e affidabile: https://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcol ... e_cavo.php
Saluti
Chicco1973
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 01, 2022 8:36 pm

Re: Dimensionamento cavi enel - inverter distanti

Messaggio da Chicco1973 »

Tante grazie per la risposta, avevo già dato un'occhiata al link che mi hai allegato ma il campo caduta di tensione la trovo difficile da calcolare in quanto anche se ho letto che dovrebbe essere la resistenza che si ha durante tutto il tratto percorso dalla corrente non saprei quantificarla con precisione o almeno credo che possa andare in errore.
Il contatore che ho è un classico 3kw e l'inverter sono ancora indeciso tra un 3kw o un 5kw anche se sarei più per il 5 in modo da farlo lavorare meno.
L'abitazione non ha grosse richieste di prelievo anche se cmq mi piacerebbe predisporla per un possibile futuro.
A questo punto credo che la risposta me la sia già data con un 6 mm, giusto? :roll:
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Dimensionamento cavi enel - inverter distanti

Messaggio da RadioLinux »

...credo proprio di si, vai con il 6 mm :!:
Chicco1973
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 01, 2022 8:36 pm

Re: Dimensionamento cavi enel - inverter distanti

Messaggio da Chicco1973 »

Tante grazie.
Credo che per me sarà un lavoraccio visto e considerato che ogni elettricista dalle mie parti ha sempre pensato al risparmio con le dimensioni dei corriguati 😓😓
Rispondi