Buongiorno, sto installando in inverter voltronic da 8kw e mi è venuto un dubbio amletico. La terra che devo portare all'Input 230V deve necessariamente essere quella del pozzetto dell'impianto di casa? Dove ho posizionato l'Inverter l'unica terra che mi arriva vicino è con un unipolare da 2,5mm, che mi sembra poco, ho 6Kw al contatore e quindi dovrei avere tre fili GND L N da 6mm. Vicino ho anche un altro pozzetto di terra che uso per la wallbox di ricarica auto, potrei usarlo per l'inverter? Quando preleverò i 230V dall'inverter, visto che una fase viene messa a terra per creare il neutro, non essendo la terra che vede il salvavita nella casa, questo potrebbe non intervenire in caso di dispersione?
Vi ringrazio in anticipo
Umberto
Quale terra di un inverter ibrido
-
Re: Quale terra di un inverter ibrido
Per quanto possibile è bene evitare di "separare le terre in casa". E' per questo motivo che la regola generale stabilisce per un unico edificio, o più edifici facenti parte della stessa struttura, un impianto di messa a terra unico. In particolari situazioni e a particolari condizioni è tuttavia ammessa la separazione. Le masse e le masse estranee appartenenti ai due sistemi non devono però essere contemporaneamente accessibili e le masse a valle dello stesso dispositivo di protezione, solitamente un interruttore differenziale, devono essere collegate allo stesso impianto di terra.
E' possibile mantenere separati gli impianti di terra quando le masse e le masse estranee dei due sistemi non sono contemporaneamente accessibili. Se gli impianti di terra sono realizzati in edifici strutturalmente indipendenti e sufficientemente distanti fra loro per le masse non dovrebbero esserci problemi.
Saluti
E' possibile mantenere separati gli impianti di terra quando le masse e le masse estranee dei due sistemi non sono contemporaneamente accessibili. Se gli impianti di terra sono realizzati in edifici strutturalmente indipendenti e sufficientemente distanti fra loro per le masse non dovrebbero esserci problemi.
Saluti