Batterie in parallelo

Paologtd
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 17, 2022 11:18 pm

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Paologtd »

Penso di no!!! Dalla batteria la corrente deve uscire ed entrare, la capacità del bms in A è differente tra carica e scarica ma comunque bidirezionale.
nuvolare
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 18, 2022 8:10 am

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da nuvolare »

Ancora qualche passaggio, un po' di fili, da coprire e sistemare, ma pronto...
Allegati
IMG-20221021-WA0014.jpeg
IMG-20221021-WA0014.jpeg (1.36 MiB) Visto 1143 volte
dany72
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 18, 2022 6:23 am

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da dany72 »

Ciao,
sto costruendo un secondo pacco batterie, ma con BMS differenti (un GWL quello nuovo e un Daly) posso mettere in parallelo i due pacchi o ci
possono essere problemi?

Grazie
saviothecnic
Messaggi: 44
Iscritto il: ven nov 04, 2022 11:39 pm

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da saviothecnic »

Complimenti bel lavoro in questo video presento il mio dove ho tre banchi LiIon in parallelo
Che poi sono a loro volta in parallelo su una Banco Piombo anche esso in parallelo 4S2P insoma come complicarsi la vita :D

https://www.youtube.com/watch?v=HARz59elhHw
Pinky
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ott 24, 2022 7:08 pm

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Pinky »

RadioLinux ha scritto: mar ott 18, 2022 6:35 pm ...se i fusibili sono da 150 va bene anche per i diodi ;)

Purtroppo non ho esperienza diretta con i BMS Daly che come ben sappiamo sono attraversati dalla corrente (per il mio impianto utilizzo il BMS della GWL Elerix). In ogni modo, la questione sull'utilizzo o meno dei diodi è nata perchè mi sembra di capire dalla prima foto, che i due accumuli ad un cero punto saranno collegati in parallelo. Oppure sbaglio? :roll:
Ciao,

che tipo di fusibili è meglio utilizzare in caso di due batterie 16s 280Ah in parallelo? Alcuni dicono che sono più adatti quelli di classe T, altri invece preferiscono mettere un magnetotermico anche senza fusibile.
Quale può essere una configurazione ottimale per far lavorare correttamente 2 batterie 16S 280Ah in parallelo con 2 bms differenti e inverter Voltronic MKS 5600? Grazie
Ultima modifica di Pinky il mar dic 13, 2022 10:32 am, modificato 1 volta in totale.
saviothecnic
Messaggi: 44
Iscritto il: ven nov 04, 2022 11:39 pm

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da saviothecnic »

RadioLinux ha scritto: mar ott 18, 2022 5:10 pm...in effetti potrebbe essere sufficiente anche meno di 300A perchè la massima corrente che lo dovrebbe attraversare è inferiore, ma tieni presente che il costo tra un 50 e un 300 è quasi uguale, quindi..
Mica tanto se non ho sbagliato a trovare ma spero di essere smentito un 300A sta quasi 100€ spedito :o
https://it.aliexpress.com/item/32844192 ... 42785%21sh

Io sto ragionando se posso mettere in parallelo le LifePo4 con le LiIon magari proprio con aiuto di un diodo
MA sta cosa del diodo non mi convince non sono sicuro se metto un diodo poi inverter la legge la tensione delle batterie ?
E sopratutto le carica ? o poi se metto il diodo vanno solo in comune in scarica e ognun o ha il suo caricatore ?
saviothecnic
Messaggi: 44
Iscritto il: ven nov 04, 2022 11:39 pm

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da saviothecnic »

Quindi voi che gli state usando potete confermarmi sta cosa
Che sono molto interessanto a mettere in parallelo LiIon e LifePo4
Rispondi