Top balancing - in parallelo - pacco da 16 celle
Inviato: gio nov 03, 2022 2:40 pm
Dato che sto procedendo alla prima carica, in parallelo, delle celle da 280AH che mi sono arrivate posto le prime problematiche affrontate, e le prime impressioni, magari possono essere d'aiuto ad altri.
Critiche e suggerimenti sono bene accetti.
- La compressione.
Io ho risolto con delle cinghie a cricchetto. COn poca spesa e zero sbattimenti ottieni una buona compressione. Ho utilizzato questo sistema perché semplice, pratico, efficace e soprattutto perché il pacco batterie, in serie, non verrà messo nella configurazione come in foto ma con due file parallele di batterie. Avrei pertanto dovuto cambiare nuovamente sia le piastre che le barre filettate e non avevo voglia.
- I Busbar
Non avendo abbastanza busbar per il collegamento in parallelo (ne occorrono 30, con la batteria ne arrivano 16) e non volendo spendere troppi soldi per acquistarne in più, ho usato del comunissimo filo di rame da 0,4 mm (venduto al brico, costo 4 euro per un rotolo da 30m). Ne ho ricavato tanti fili della misura giusta che ho poi unito in un'unica treccia abbastanza spessa. Saranno 20 fili a treccia. Per unirli usate un trapano ( il metodo è questo https://www.ikkaro.com/it/fili-di-trapano-a-treccia/)
- Il caricabatteria
Ho impostato la carica a 3,65v e 40A, dovrebbe durare non molto perché le batterie sono cariche già circa a metà. Penso in 3 massimo 4 ore di riuscire a finire. Purtoppo non ho un computer da lasciare collegato all'alimentatore per registrare la curva di carica. Il cut-off è impostato di default a 0,1 A e l'ho lasciato così, non so se sia giusto.
Sta assorbendo bene
Critiche e suggerimenti sono bene accetti.