ottimizzatori compatibili per Voltronic

Rispondi
Rino60
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 06, 2022 12:03 am

ottimizzatori compatibili per Voltronic

Messaggio da Rino60 »

Cari ragazzi è un po' che seguo il canale di Salvo e questa piattaforma, vi assicuro che è una impresa a seguirvi ma lo faccio con molto interesse, seguendo con interesse e tutti i preziosi video e tutti consigli di Salvo.
Vi scrivo perché ho bisogno del vostro aiuto, sto costruendo il mio impianto ad isola ho già acquistato 12 pannelli da 430W a 41,2 V e un Inverter ibrido 7,2Kw 48V con due regolatori MPPT da 80V 500V (tot 8000W)[MAX7200-48] Voltronic P, queste cose mi sono arrivate in agosto.
Due settimane fa mi sono arrivate le LIFEPO4 uguali ad alcuni di voi le 302ah e sono arrivate abbastanza velocemente e + e - tutto il materiale che consigliava Salvo.
Faccio due stringhe da 6 pannelli da 430W 41,2v in serie di 2.580W 247,2V 10,48A ciascuna, non posso metterei in parallelo perché i due ingressi del inverter non possono superare i 18A
Torniamo al mio problema, l'unico posto che posso installare i pannelli è sopra il mio garage perché il tetto della mia esposto a sud è totalmente occupato da 4Kw installati nel 2012 con scambio sul posto.
Il garage non è proprio idoneo perché l'inclinazione è a nord di 6° ma penso di risolverò installando delle staffe di 15° avendo circa una inclinazione di 10° a sud non posso inclinare troppo i pannelli per evitare che la prima fila faccia ombra alla seconda e così via il problema nel ultima fila il problema non sussiste, se avete dei consigli da darmi sono ben accetti.
La questione è un'altra, nei mesi invernali la mia casa fa ombra per qualche ora su alcuni pannelli stavo valutando di installare gli ottimizzatori, mi sono informato un po' mi hanno detto che ci sono quelli della tigo ma il fornitore che ho parlato mi ha detto che non sono compatibili con il mio inverter Voltronic P, avrei bisogno dei vostri consigli e del vostro aiuto.
Grazie della vostra attenzione a tutti voi
LucadiPecia
Messaggi: 1
Iscritto il: dom dic 04, 2022 9:51 pm

Re: ottimizzatori compatibili per Voltronic

Messaggio da LucadiPecia »

Pure a m'è due aziende mi hanno detto che non vanno bene mentre un ingegnere di un azienda mi ha detto che i Tigo vanno bene con il mio voltronic
Franco
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 18, 2023 2:36 pm

Re: ottimizzatori compatibili per Voltronic

Messaggio da Franco »

Salve,
Premetto che sono ubicato a Sud di Roma con casa che ha tetto a SUD e terrazzo a SUD. Ho realizzato il mio impianto tutto da solo, una faticaccia ma grande soddisfazione. Nel mio Sistema composto da inverter Voltronic MAX II 8000, simile al tuo con due MPPT, 12 Pannelli Jinko da 400w, batterie 3 da 3,5kw Pylontech. Questi pannelli sono Half Cut ed hanno la tecnologia PERC. Anche Io ho fatto due stringhe da 6 Pannelli. Ho installato i Pannelli sul terrazzo a SUD su una struttura in alluminio a 30° progettata e realizzata da me. Questo mi consente di fare manutenzione da solo. Su questi pannelli ho installato 12 Tigo TS4 A-O da 700W + il KIT TAP CCA necessario per monitorare il funzionamento dei Pannelli. I Tigo fino ad oggi funzionano benissimo con l'inverter Voltronic. Hanno la loro APP Tigo EL dove è possibile vedere per ogni pannello il suo stato e quanto produce. Tramite l'APP ho potuto verificare che c'è un pannello di una stringa che produce meno degli altri, non so perché, ma è così. Se non avessi installato gli ottimizzatori tutta la stringa si sarebbe adeguata a questo pannello producendo meno. Invece nonostante il pannello produca meno degli altri della stringa riesco ad avere in totale 4300-4400w di produzione verso le 11 di mattina in questo periodo. Trovo questi ottimizzatori ottimi, per lo meno fino adesso. Ho connesso il TAP e CCA tramite cavo LAN CAT6a quello da esterno in quanto la loro distanza è di circa 80m tra tetto dove ubicato il TAP e il CCA vicino inverter. Preciso che ho ancora un problema con il WIFI dell'inverter che non ne vuole sapere di configurarsi. E' un problema secondario. Monitorizzo tutto il sistema con il raspberry pi4 con Solpiplog e Emoncms . Ho ringraziato Salvo, per i suoi video sul monitoraggio Voltronic e per l'installazione di tutto il sw sulla SD per il raspberry. Alcuni dati di produzione: con le giornate di sole che ci sono in questo periodo, l'impianto arriva a produrre oltre 19Kwh. Questo è quello che dicono i contatori Voltronic. Sono sufficienti per il fabbisogno di casa 10kwh e per caricare al 100% le batterie. Non posso dire quanto produrrebbe l'impianto senza ottimizzatori perché li ho installati fin dall'inizio. Ma penso sicuramente molto meno.
Rispondi