Aiuto su progetto impianto FV

Rispondi
antopv68@gmail.com
Messaggi: 3
Iscritto il: sab dic 10, 2022 11:27 am

Aiuto su progetto impianto FV

Messaggio da antopv68@gmail.com »

Salve, volevo il vostro aiuto nella scelta di posizionare pannelli e tipo inverter eventualmente iniziando senza batterie (le aggiungerei successivamente)
Ho il tetto con falda a Est e Ovest dove poter mettere 6 pannelli su ognuna, quindi la mia idea era di metterne 12 divisi equamente a Est e Ovest, ma visto che i pannelli sono da 450w con Voc di 49,3 e isc di 11,6, la cosa migliore è:
1) fare due stringhe suddivise ognuno da due serie di 3 pannelli per poi metterli in parallelo per un tot. per stringa 2700w-147,9v - 23,2A.
2)fare due stringhe come sopra ma da tre serie di due pannelli, per stringa avrò sempre 2700w volt, 98,6V e 34,8 A, anche qui mettere poi le due stringhe in serie
3) fare due stringhe in serie completamente separate
4) fare due stringhe in serie/parallelo anche qui separate.
Facendo i conti ai punti 3 e 4 sicuramente serve inverter con doppio MPPT, mentre ai punti 1e2 posso mettere inverter ibrido con un solo MPPT se collego le due stringhe in serie? Ovviamente stando attento ai Voc ecc.
Cosa mi consigliate sia meglio collegare queste stringhe e che inverter prendere?
Grazie
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Aiuto su progetto impianto FV

Messaggio da RadioLinux »

La descrizione dell'impianto che desideri realizzare, o per meglio dire, la posizione ed il collegamento delle due stringhe (una ad EST e la seconda Ovest) è simile al mio scenario opearativo (sul lato ovest che rende meglio ho preferito installare 10 pannelli anzichè 6).

Utilizzo un inverter ibrido Voltronic da 7,2kW con doppio regolatore di carica quindi predisposto per l'ingresso di due stringhe separate che in base anche alla somma dei valori Voc da te citati rientrano perfettamente nelle caratteristiche tecniche supportate dallo stesso inverter..

In ogni modo, a prescindere della somma dei valori Voc e dalle caratteristiche tecniche del regolatore o inverter che utilizzerai, ti SCONSIGLIO vivamente di collegare in serie le due stringhe per il semplice motivo che le stesse essendo su due posizioni differenti e cioè EST ed OVEST, otterresti una pessima produzione fotovoltaica nell'arco della giornata, contrariamente invece con due stringhe separate e quindi con doppio regolatore (spero di essere stato chiaro).
antopv68@gmail.com
Messaggi: 3
Iscritto il: sab dic 10, 2022 11:27 am

Re: Aiuto su progetto impianto FV

Messaggio da antopv68@gmail.com »

Quindi mi cinfermi che è meglio due stringhe separate messe in serie con inverter doppio mppt o inverter puro con doppio regolatore, giusto?
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Aiuto su progetto impianto FV

Messaggio da RadioLinux »

...confermo, due stringhe separate (una ad EST e la seconda ad OVEST) ed inverter ibrido con doppio regolatore mppt integrati..

Buon sole.
antopv68@gmail.com
Messaggi: 3
Iscritto il: sab dic 10, 2022 11:27 am

Re: Aiuto su progetto impianto FV

Messaggio da antopv68@gmail.com »

Ok. Grazie. Ultima cosa, visto che sono pannelli con un voc da 49,3 quindi a metterli in serie sono 300 v ogni stringa, tu che dici ? mi consigli di fare una stringa con due o tre serie e poi metterli in parallelo, così da stare con tensioni più basse, oppure no, e in caso, che differenza troverei tra serie e serie/parallelo oltre che la dimensione del cavo e la velocità di eventuale ricarica delle batterie( inoltre tensioni troppo alte non sono anche più pericolose parlo sempre che sono un principiante fai da te) ?nonché se volessi mettere due regolatori separati dall'nverter ho trovato gli epever ma hanno un'entrata voc massima di 150 v.
semper79
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 10, 2022 12:33 pm

Re: Aiuto su progetto impianto FV

Messaggio da semper79 »

Lavora pure a tensioni alte, l'importante è (oltre a fare attenzione) verificare BENE a quanto si attiva l'MPPT del tuo inverter, se lavori abasse tensioni potresti avere un voltaggio si basso ma non sufficiente ad "accendere" il tuo MPPT.
Parli di 150V di tensione massima, non conosco gli epever ma solitsamente la gran parte degli inverter accetta tensioni in entrata fino a 400/500V...

Ciauz
Rispondi