Una casa non si costruisce partendo dal tetto ma un fotovoltaico... credo di si

Rispondi
Albaro

Una casa non si costruisce partendo dal tetto ma un fotovoltaico... credo di si

Messaggio da Albaro »

Un saluto a tutti , mio primo post, come da titolo parto dai pannelli che devo ancora piazzare su una tettoia .
Ho aperto questa discussione per riunire le centinaia di info raccolte su YouTube che difficilmente a oggi riuscirei a collegare nel giusto modo , spero che venga fuori un progetto utile anche agli altri ignoranti in materia come me riuscendo ad esempio , grazie al vostro aiuto ovviamente, a indicare anche il tipo e il valore di un diodo da mettere sulle stringhe da 3 pannelli ognuna , stessa cosa per i portafusibili in DC e valore dei fusibili ecc ecc.
Solo come promemoria elenco quello che ho già acquistato e chiederò aiuto al momento del montaggio :
Inverter toroidale a 48 V da 6 kw
16 celle LiFePo4 da 280 Ah
3 regolatori MPPT da 80 A
1 ATS da 125 A
12 pannelli Potenza di picco (Pmax) 410W
Tensione a Pmax (Vmp) 31.45V
Corrente a Pmax (Imp) 13.04A
Tensione di circuito aperto (Voc) 37.32V
Corrente di corto circuito (Isc) 13.95A
Tensione massima di sistema 1000/1500V
Massimo valore nominale del fusibile 25A
Efficienza modulo 21.0%

Come da titolo inizio dai pannelli , ho intenzione di fare 4 stringhe da 3 pannelli ognuna , ho letto che a ogni stringa va inserito un diodo e quindi passo alle domande :

Ogni stringa di 3 pannelli in serie va collegata al regolatore MPPT giusto ? Mi sapete dire la sezione del cavo necessaria per ogni stringa ? Mi sapete dire il tipo di diodo adatto da aggiungere alle stringhe ? Grazie

Mi scuso per le domande particolareggiate ma le discussioni rimangono e possono essere utili a chi si avvicina come me al fotovoltaico.
Adesso provo a fare un disegno che diverrà uno schema con tutti i dati e valori dei componenti
RadioLinux

Re: Una casa non si costruisce partendo dal tetto ma un fotovoltaico... credo di si

Messaggio da RadioLinux »

Albaro ha scritto: mar feb 28, 2023 8:40 pm Un saluto a tutti , mio primo post, come da titolo parto dai pannelli che devo ancora piazzare su una tettoia .
Ho aperto questa discussione per riunire le centinaia di info raccolte su YouTube che difficilmente a oggi riuscirei a collegare nel giusto modo , spero che venga fuori un progetto utile anche agli altri ignoranti in materia come me riuscendo ad esempio , grazie al vostro aiuto ovviamente, a indicare anche il tipo e il valore di un diodo da mettere sulle stringhe da 3 pannelli ognuna , stessa cosa per i portafusibili in DC e valore dei fusibili ecc ecc.
Solo come promemoria elenco quello che ho già acquistato e chiederò aiuto al momento del montaggio :
Inverter toroidale a 48 V da 6 kw
16 celle LiFePo4 da 280 Ah
3 regolatori MPPT da 80 A
1 ATS da 125 A
12 pannelli Potenza di picco (Pmax) 410W
Tensione a Pmax (Vmp) 31.45V
Corrente a Pmax (Imp) 13.04A
Tensione di circuito aperto (Voc) 37.32V
Corrente di corto circuito (Isc) 13.95A
Tensione massima di sistema 1000/1500V
Massimo valore nominale del fusibile 25A
Efficienza modulo 21.0%

Come da titolo inizio dai pannelli , ho intenzione di fare 4 stringhe da 3 pannelli ognuna , ho letto che a ogni stringa va inserito un diodo e quindi passo alle domande :

Ogni stringa di 3 pannelli in serie va collegata al regolatore MPPT giusto ? Mi sapete dire la sezione del cavo necessaria per ogni stringa ? Mi sapete dire il tipo di diodo adatto da aggiungere alle stringhe ? Grazie

Mi scuso per le domande particolareggiate ma le discussioni rimangono e possono essere utili a chi si avvicina come me al fotovoltaico.
Adesso provo a fare un disegno che diverrà uno schema con tutti i dati e valori dei componenti

Sarebbe molto interessante la condivisione del "disegno" o "schema" del Tuo impianto fotovoltaico sopra descritto..
Grazie per la partecipazione.
Rispondi