Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

saviothecnic
Messaggi: 44
Iscritto il: ven nov 04, 2022 11:39 pm

Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da saviothecnic »

Finalmente il grande Ilario ha pubblicato sul https://www.energiadomestica.it/download/fv-inverter/

Applicazione per monitorare i nostri inverter BMS e Shunt Smart che puo girare su un x86

Sinceramente io ho gia un Raspberry PI4 8G con SSD e ci facevo girare su senza problemi
SolPipLog DalyLog Garafana InfluxDB Domoticz Nodered Mosquitto e forse qualcosaltro che manco ricordo :D

Sucsare la lunga e noiosa premessa di qui sotto ma credo sia dovuta.

Il Raspberry era nato come il computer per i poveri
Per distribuire nelle citta popolazioni Africane e dare la possibilita a tutti i popoli di avere un computer capace di navigare in internet
per meno di 100 dollari poi la sua ridsotta dimensione il suo basso consumo e la presenza di GPIO
A fatto si che lo strumento fosse usato da molti Maker stampanti 3D e tantisseme altre automazioni
Putroppo questo ha portato a una forte speculazione e una cosa che è nata come pc dei poveri
è diventato oggi introvabile e con costi da ricchi.
Oggi se lo trovi lo paghi piu del doppio del costo di listino
Quindi il senso del lampone è purtroppo perso di senso per il quale era nato
Il suo processore e di architettura ARC ARM tipo quello dei cellulari android e molte steeck tv
Questo significa che un programam compilato per girare su processore ARM non puo girare su altra architettura
Per far capire a i meno esperti tutti i nostri comuni pc sono su architettura x86

Quindi aver tirato fuori una distribuzione per processore x86
Significa poter far girare applicativo su un qualsiasi pc anche un vechcio portatile o nuc
Che magari abbiamo dimenticato buttato in cantina o che trovi usato a 20 30€
E qui torniamo al senso del PC dei poveri
Parliamo di consumi un Nuc basato su processore J1900 è piu veloce e consuma come un raspberry PI4
e scalda anche meno ha dissipatore passivo il PI4 vuole quello attivo per andare bene
Quindi ad oggi il senso del raspberry muore deltutto per questo sono felice del pensiero d' Ilario nel realizzare una versione per x86


Ho sentito anche il produttore di SolPipLog e DalyLog qualche mese fa e forse anche lui in futuro farà una versione per x86 dei suoi software

Ma per ora concentriamoci su questa distribuzione

Vorrei sapere chi di voi la sta usando cosi da condividere esperienza sul uso e configurazione
inmodo da far crescere al massimo questa distribuzione.

Sinceramente qualche mese fa avevo compato un server usato su Ebay che ho pagato meno del Pi4
Ma di pro ha due alimentatorri possibilita di 4 dischi da 2.5 o 3.5 interfaccia ILO 6 porte LAN Rame 10G 2 USB3 e 2USB2
Ma tralasciamo questo veniamo alle scelte d' Ilario

Prima tra tutte usare PorxMox

Questa è la prima scelta vincente ma veniamo al dunque cosa è proxmox ?

ProxMox è un virtualizzatore ne esistono altri tipo ESXI Vmware VirtualBox HiperV

Ma ProxMox è gratis "per chi lo usa in aziende esiste la sottoiscrizione per professionisti"
Questo ha fatto si che trovi una comunity molto attiva e molti video anche in Italino su youtube
che spiegano come installarlo configurarlo ed usarlo
Per chi ha installato PorxMox cosiglio di dare un occhiata qui
https://tteck.github.io/Proxmox/
Con pochi clic installi sistemi compeli sistema di Domotica come Home Assistant
Blocchi di Publicita ecc ecc e anche ottime automazioni post installazione dello stesso

Ma per chi non è del mestiere spieghiamo cosa è un virtualizzatore

Un virtualizzatore è un sistema operativo molto basico che consete poi di creare macchine virtuali
praticamente dentro un PC possiamo avere molti PC divendendo risorse o condividendole
Ma la cosa piu bella che quando facciamo una macchina possiamo fare un backup e restore
E si ha tutta la machcina in un files.

E qui arriva la furbata d' Ilario con ProxMox distribuisce un backup di una machcina che ha preparato e configurato per noi
Con tutti i software slegata dal HW fisico quindi caricandola o meglio dire importandola su proxmox sara compatibile
Con tutti i sistemi x86 senza installare drivers o fare altre diavolerie simili difficili per i non addetti hai lavori.

Bene fatta questa premessa io avevo gia ProxMox su perche prorpio per il risparmio energetico
Cosa che non potrei fare con il raspberry su un unico Server avevo gia Firewall con Sophos Home Domotica con Home Assistant
Una macchina fisica Win10 che ho virtualizzato piu altre per test vari.

Quindi mi è bastato copiarmi il backup d' ilario sul disco di proxmox e importarlo e vuala in pochi minuti avevo gia la maccina caricata.

Ma pur avendo un po d'esperienza su proxmox e machcine virtualizzate non sono risucito a far parlare inverter e bms dal con il nuovo sistema.

Ilario è stato gentilissimo ci siamo sentiti telefonicamente e assieme da remoto abbiamo smanettato un po su

Praticamente il mio inverter che è un Voltronic KINMG 5k poi anche in connessione parallelo
Non era compatibile con la stringa di default che ha nella distribuzione

Abbiamo fatto un bel po di prove e alla fine abbiamo capito che il mio inverter ha protocollo PI41 LV5048

Inoltre non funziona se uso il cavo USB-MICRO usb ma solo se uso connessione seriale sul inverter
e sul server usando un convertitore USB-RS232

Su questo vorrei sapere gli altri se gli va anche con il cavo USB diretto Inverter Server

Per il BMS Daly ho una 200A con ventola connessione USB che pero e collegata al modulo BT
e porta RS-485 ma ho gia il convertitore della Daly RS-485 USB
Che funziona sul DalyLog su Raspeberry ma per ora ancora non riesco a vederlo su questa distrubuzione x86
Se qualcuno di voi è risucito pergo condividere esperienza

Continuero in questo post a condividere la mia esperienza sperando che anche voi condividiate la vostra
solo cosi possiamo crescere e far crescere questa distribuzione.

Grazie a tutti voi e sopratutto ad ILARIO
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da RadioLinux »

Savio, complimenti per la descrizione del tuo lavoro e non di meno per lo scenario operativo :idea:

GRAZIE per le belle parole!

Buon sole,
Ilario DP
Artax
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 09, 2022 5:42 pm

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da Artax »

Ciao, anche io sto cercando di provare questa versione x86, ma ad essere sincero dopo averla installata , non so più cosa fare.
Ho un inverter Voltronic Axpert VM IV 5.6KW.
Con raspberry veniva riconosciutto, anche se i dati che rilevo sono molto sballati.
Motivo per cui ho pensato di provare la versione x86.
Tuttavia quei programmi non li ho mai sentiti nominare e non so dove mettere le mani. Cioè non so nemmeno come capire se l'inverter viene riconosciuto.
In realtà con le app dedicate mi trovo già bene per quanto riguarda il monitoraggio, ma ho preso lo smart Shunt della vicrton e vorrei usare quello per gestire la batteria.
Sapete aiutarmi?
Sam
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 07, 2022 9:59 am

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da Sam »

Su stimolo di Savio posto la soluzione per poter usare il server Mqtt correttamente, se avete provato a connettervi con un client o semplicemnte con mqtt explorere http://mqtt-explorer.com/ senza successo siete nel posto giusto.

Entrate nella macchina virtuale e da terminale digitate:

#sudo service mosquitto stop
#sudo gedit /etc/mosquitto/mosquitto.conf


- editato come segue e salvato
# Place your local configuration in /etc/mosquitto/conf.d/
#
# A full description of the configuration file is at
# /usr/share/doc/mosquitto/examples/mosquitto.conf.example

pid_file /run/mosquitto/mosquitto.pid

persistence false
persistence_location /var/lib/mosquitto/

log_dest file /var/log/mosquitto/mosquitto.log

include_dir /etc/mosquitto/conf.d
allow_anonymous false
password_file /etc/mosquitto/passwd
log_type error

listener 1883 0.0.0.0
- infine
#sudo mosquitto_passwd -c /etc/mosquitto/passwd admin
immesso la password 2 volte

-e poi
#sudo service mosquitto start

a questo punto sarete in grado di collegare qualsiasi client.
saviothecnic
Messaggi: 44
Iscritto il: ven nov 04, 2022 11:39 pm

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da saviothecnic »

Grazie @Sam ora con questa tua guida mi va MQTT

Aggiungo se vi da errore con gedit potete provare anche con editor nano

sudo nano /etc/mosquitto/mosquitto.conf

ho notato che il nodo rosso non era al ultima verisone per aggiornarlo basta lanciare il comando

bash <(curl -sL https://raw.githubusercontent.com/node- ... nd-nodered)

Mentre per aggiornare SO e varie dipendenze lanciate il comando

sudo apt update && sudo apt upgrade -y && sudo apt autoremove -y
saviothecnic
Messaggi: 44
Iscritto il: ven nov 04, 2022 11:39 pm

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da saviothecnic »

Artax ha scritto: lun mar 27, 2023 8:40 am Ciao, anche io sto cercando di provare questa versione x86, ma ad essere sincero dopo averla installata , non so più cosa fare.
Prima cosa devi capire su che porta ti vede inverter l' SO
Tipo a me risponde se mando il comando
sudo mpp-solar -n 'EnergiaDomestica' -P PI30 -o screen -c QPIRI -p /dev/ttyUSB0

Questa è la porta e devi fare un po di prove per capire quale è la tua /dev/ttyUSB0

Ciao Artax questa versione effettivamente rispetto a quella su raspberry con SolPipLog è piu complessa

Forse meno adatta per chi non è un po smaliato ma poi offre grandi possibilità

Che problemi hai ?

Pero io uso quella su RaspBerry con SolPiplog e non capisco questo problema dei dati sballati che citi


Aggiungo passate anche questi comandi dal temrinale

ls /des/tty*
sudo usermod -a -G tty $USER
sudo usermod -a -G dialout $USER
sudo chmod 666 hidraw*
sudo chmod 666 ttyUSB0
saviothecnic
Messaggi: 44
Iscritto il: ven nov 04, 2022 11:39 pm

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da saviothecnic »

Parlando con Nuno è stato cosi gentile da compilarmi una versione per x86 di SolPipLog e DalyLog

Quindi ora parte anche su una VM su un normale PC architettura x86 ovviamente una versione beta da testare e verificare

Consiglio vivamente di fare donazioni allo sviluppatore che è sempre disponiible nelle richieste dei suoi utenti.

Ho chiesto a Nuno e ha detto che posso convidicere questa versione anche con gli amici Italiani
Per testare e provare quindi Ilario magari se vuoi puoi fare una distribuzione clone di questa
Ma su Ubuntu ed aggiungere oltre allo Script anche DalyLog e SolPiplox86 ed Emoticon
SolPipLogX86.jpg
SolPipLogX86.jpg (179.1 KiB) Visto 1490 volte
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da RadioLinux »

saviothecnic ha scritto: gio mag 11, 2023 8:41 pm Parlando con Nuno è stato cosi gentile da compilarmi una versione per x86 di SolPipLog e DalyLog

Quindi ora parte anche su una VM su un normale PC architettura x86 ovviamente una versione beta da testare e verificare

Consiglio vivamente di fare donazioni allo sviluppatore che è sempre disponiible nelle richieste dei suoi utenti.

Ho chiesto a Nuno e ha detto che posso convidicere questa versione anche con gli amici Italiani
Per testare e provare quindi Ilario magari se vuoi puoi fare una distribuzione clone di questa
Ma su Ubuntu ed aggiungere oltre allo Script anche DalyLog e SolPiplox86 ed Emoticon
SolPipLogX86.jpg
Ciao Savio,
ci sto lavorando e molto presto sarà pronta.. :ugeek:

Buon sole :!:
saviothecnic
Messaggi: 44
Iscritto il: ven nov 04, 2022 11:39 pm

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da saviothecnic »

RadioLinux ha scritto: lun mag 15, 2023 9:46 pmCiao Savio,
ci sto lavorando e molto presto sarà pronta.. :ugeek: Buon sole :!:
Ottima notizia Ilario saro ben lieto di provare
Sam
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 07, 2022 9:59 am

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da Sam »

Parlando sempre della FV-Inverter di Ilario, con lo smart shunt della Victron si riscotra il seguente problema, una volta che avete collegato il cavo apposito al pc e sotto la voce "hardware" di Proxmox "USB Device (usb0)" avete selezionato la voce "Ve direct cable ...", Node-red non ne vuole sapere di leggere da USB0 dando errori del tipo

"[serialconfig:c487a17cfe1fd800] serial port /dev/ttyUSB0 error: Error: Error: Permission denied, cannot open /dev/ttyUSB0"

da terminale scrivete:
sudo dmesg |grep ttyUSB
e verificate che vi sia una scritta simile a questa
[89999.255803] usb 2-1: FTDI USB Serial Device converter now attached to ttyUSB0
verificato che su OSB0 vi sia il cavo della Victron, scrivete
sudo usermod -aG dialout energiadomestica
poi
sudo chmod -R 777 /dev/ttyUSB0
anche il semplice dovrebbe andare ma non ho provato
sudo chmod -R 666 /dev/ttyUSB0
a questo punto tornate sull'interfaccia web di nodered e verificate che nella scheda "soc-shunt" sul primo blocchetto "/dev/ttyUSB0" sia scritto connected (sotto in basso a sinistra).
se non va riavviate la distribuzione e veriicate di uovo in nodered.

Alcuni consigli utili,
tenete il cavo attaccato SEMPRE alla stessa porta fisica usb del pc (se proprio lo dovete cambiare la rocedura va fatta da capo ripartendo da proxmox).
Nodered non ama se gli si stacchi il cavo al volo e anche se reinserito sullo stesso alloggiamnto USB del pc non è detto che si riprenda, se vi capita reinseiritelo sempre nello stesso e se vedete che non va riavviate la distribuzione.
Rispondi