Impianto fotovoltaico by Minemax

...il piacere di pubblicare alcune foto e altri interessanti dettagli tecnici del proprio Impianto Fotovoltaico!
minemax
Messaggi: 18
Iscritto il: mar ott 18, 2022 12:04 am

Impianto fotovoltaico by Minemax

Messaggio da minemax »

Ciao a tutti,
prima di mostrarvi il mio impianto in costruzione vorrei ringraziare Salvo ed Ilario che, grazie alla loro passione e voglia di condivisione, hanno acceso in me l'idea di poter realizzare un impianto fotovoltaico Off-Grid fai da te. Tutto è iniziato per caso quando, girovagando su youtube, sono incappato in vari video di realizzazioni di impianti Off-Grid fai da te. Tra tutti mi ha colpito subito il canale "Il Nostro amico Sole", al quale mi sono subito iscritto ed attivato la campanella per rimanere sempre aggiornato. Sul canale telegram ho trovato molte persone come me alle prime armi, ed altre più preparate che, a "gratis" danno consigli, dritte e condividono la propria esperienza in questo campo. Quindi mi sono detto.... perchè non provarci!!!
La mia idea iniziale era utilizzare un armadio rack (80x80x200) per contenere tutta l'elettronica e le batterie LiFePo4 ma, visto il fatto che lo stesso tardava ad arrivarmi (donato da un amico lontano che prima o poi passerà a trovarmi e me lo porterà) , ho pensato di recuperare un armadio elettrico bello robusto che potesse assolvere più o meno allo stesso scopo. La mia idea iniziale è stata quella di autocostruirmi il pacco batterie e concentrare l'elettronica (BMS equalizzatore/bilanciatore attivo, multimetro per supervisione delle celle etc.) all'interno del contenitore. Visto il fatto che per realizzare i collegamenti tra i vari componenti era necessario utilizzare moltissimi fili, ho pensato di realizzare un circuitino che mi semplificasse la vita e rendesse il tutto più ordinato. Posto di seguito alcune foto dell'idea iniziale della disposizione delle varie schede e di ciò che ho realizzato fino ad adesso :roll:
P.S.: L'impianto è in continua evoluzione e visto il fatto che sono un bradipo... aggiornerò le pagine con moooolta calma! :lol:
Allegati
1 Scheda principale disposizione iniziale.jpeg
1 Scheda principale disposizione iniziale.jpeg (292.9 KiB) Visto 1324 volte
2  Scheda principale disposizione iniziale.jpeg
2 Scheda principale disposizione iniziale.jpeg (341.98 KiB) Visto 1324 volte
3  Scheda principale disposizione iniziale.jpeg
3 Scheda principale disposizione iniziale.jpeg (178.33 KiB) Visto 1324 volte
minemax
Messaggi: 18
Iscritto il: mar ott 18, 2022 12:04 am

Impianto fotovoltaico by Minemax

Messaggio da minemax »

Dall'idea iniziale è nata la scheda che vi mostro di seguito e che ho fatto realizzare presso la JlcPcb.... (Dimensione scheda 160 x 442 mm)
Nonostante abbia ricontrollato più volte lo sbroglio della scheda.... mi son dimenticato di inserire una resistenza!!! Pazienza, son comunque riuscito ad inserirla interrompendo una pista.
Allego i file del PCB e dello schema della scheda realizzati con EasyEda (aggiornati con la presenza della resistenza mancante).
Magari potrà servire a qualcuno come spunto modificandola eventualmente a suo piacimento.
Alla destra della scheda principale (vedi ultima foto), sopra la scheda BCC della Elerix, ho pensato di ricavare delle schede di "espansione" dove alloggiarvi i relè per comandare le bobine a lancio per i pannelli e la batteria.
Ah, ho realizzato la scheda adattandola ai componenti che avevo già in casa, connettori, dip-switch etc
Per non invalidare la garanzia del BMS e dalla BCC Elerix, ho preferito collegarle alla piastra principale tramite spezzoni di filo stagnati ed intestati con puntalini adeguati, vedi foto 4 e 5.
Nella foto 4 sono visibili i dip-switch SW-LED Umin - Umax e SW-LED Emergenza che erano stati introdotti per poter visualizzare lo stato delle uscite Umin ed Umax.
Nella foto 5 invece, causa errore di progettazione/valutazione dei dip-switch SW-1 e SW-2 , si possono vedere i ponticelli che ho dovuto effettuare con lo stagno per poter impostare la modalità operativa delle uscite del BCC (Vedi Foto 6 Schema scheda principale SW-1 SW-2).
Sempre in foto 5 è visibile il connettore per i FUSIBILI PANNELLO che andranno a proteggere la linea a 24 e 48 volt. (Attenzione che sulla scheda, tra il BMS ed il BCC, sono collegati in parallelo altri due porta fusibili che dovranno essere utilizzati solamente se non presenti quelli a pannello)
Allegati
Foto 6
Foto 6
6 Schema scheda principale SW-1 SW-2.jpeg (430.82 KiB) Visto 1262 volte
Foto 5
Foto 5
5 Scheda principale cablaggio BCC Elerix.jpeg (255.2 KiB) Visto 1282 volte
Foto 4
Foto 4
4 Scheda principale cablaggio BMS Elerix.jpeg (431.65 KiB) Visto 1282 volte
1  Vista  scheda principale.jpeg
1 Vista scheda principale.jpeg (932.06 KiB) Visto 1290 volte
1  Vista 2D scheda principale.jpeg
1 Vista 2D scheda principale.jpeg (764.8 KiB) Visto 1292 volte
Scheda principale.rar
File compresso della scheda principale riportante lo schema ed il PCB realizzati con EasyEda
(969.74 KiB) Scaricato 80 volte
1  Schema scheda principale.jpeg
1 Schema scheda principale.jpeg (915.46 KiB) Visto 1292 volte
1  Scheda principale.jpeg
1 Scheda principale.jpeg (203.68 KiB) Visto 1294 volte
Ultima modifica di minemax il ven mag 19, 2023 7:32 am, modificato 1 volta in totale.
minemax
Messaggi: 18
Iscritto il: mar ott 18, 2022 12:04 am

Impianto fotovoltaico by Minemax

Messaggio da minemax »

Per evitare di cablare esternamente i relè che andranno a pilotare le bobine a lancio per i pannelli e sgancio della batteria, ho predisposto una piccola schedina da inserire sopra la scheda BCC. Sulla stessa è presente anche un'uscita a 48 volt per alimentare lo smartshunt victron, che all'inizio avevo pensato di posizionare a fianco della scheda (Vedi foto 7)
I dip-switch visibili in foto permettono di selezionare le uscite del BMS Elerix per pilotare i relè U-Min, UMax ed Emergenza, a seconda della configurazione che abbiamo scelto senza dover ogni volta ricablare il tutto. E' presente anche un dip-switch che ci permetterà di selezionare la tensione di alimentazione del circuito in base alla tensione operativa dei relè che andremo ad utilizzare (24 o 48 volt).
Allegati
Foto 7
Foto 7
7 Scheda principale relè espansione bobine lancio.jpeg (216.54 KiB) Visto 1261 volte
Ultima modifica di minemax il ven mag 19, 2023 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.
ilnostroamicosole
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 18, 2022 7:22 pm

Re: Impianto fotovoltaico by Minemax

Messaggio da ilnostroamicosole »

Ciao max ….. conosco bene quello che hai realizzato…. Complimenti per l’ordine e la pulizia oltre al dispendio economico che hai messo per realizzare questo sogno che porterà tanta soddisfazione e indipendenza energetica.
Saluti Salvo.
minemax
Messaggi: 18
Iscritto il: mar ott 18, 2022 12:04 am

Re: Impianto fotovoltaico by Minemax

Messaggio da minemax »

Grazie Salvo,
cercherò di documentare il più possibile quanto sto realizzando mettendo a disposizione anche i file di degli schemi da me utilizzati e dei PCB in formato EasyEda. Non nascondo il fatto di aver fatto qualche caxxatella, ma ci sta ...., la fretta non aiuta :)
Soldi ne ho spesi.... però tanta soddisfazione!!!
Un caro saluto Max
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Impianto fotovoltaico by Minemax

Messaggio da RadioLinux »

Ciao Max,
i miei più grandi complimenti!

Pulizia, precisione e professionalità contraddistinguono la tua preparazione ed lavoro eseguito nella realizzazione della scheda e non di meno nella descrizione della stessa.

Un caro saluto,
Ilario
minemax
Messaggi: 18
Iscritto il: mar ott 18, 2022 12:04 am

Re: Impianto fotovoltaico by Minemax

Messaggio da minemax »

Grazie Ilario e grazie Salvo
delle belle parole spese nei miei confronti, troppo buoni! :oops:
Le schede in questione non sono niente di che, solo un bell'intreccio di piste e qualche Led, resistenze e dip-switch qua e là....
Purtroppo la mia pignoleria mi porta ad allungare i tempi di realizzazione di tutte le cose che faccio. Ho dei progetti che sto portando avanti da anni e non ancora terminati :o
In questo caso cercherò di fare un'eccezione portandolo a termine in breve tempo :roll:
Almeno lo spero :lol:
Vale72Cadeo
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 20, 2022 10:31 am

Re: Impianto fotovoltaico by Minemax

Messaggio da Vale72Cadeo »

Molto bello
minemax
Messaggi: 18
Iscritto il: mar ott 18, 2022 12:04 am

Re: Impianto fotovoltaico by Minemax

Messaggio da minemax »

Nelle immagini che seguono si può vedere il bilanciatore attivo modificato. Nello specifico ho tolto il connettore originale e fissato la scheda direttamente al PCB (foto 8 e 9) In questo caso non mi sono preoccupato più di tanto della garanzia tanto chi lo rimanderebbe indietro in Cina!!! Ho tolto anche l'interruttore di accensione (Foto 10) e tramite due piccoli spezzoni di filo di rame ho collegato i terminali alla piastra principale.
Ho previsto comunque la possibilità di poter collegare un ulteriore bilanciatore (Vedi foto 11)
Allegati
11  Scheda principale bilanciatore attivo.jpeg
11 Scheda principale bilanciatore attivo.jpeg (603.56 KiB) Visto 1229 volte
Foto 10
Foto 10
10 Scheda principale bilanciatore attivo.jpeg (186.58 KiB) Visto 1229 volte
Foto 9
Foto 9
9 Scheda principale bilanciatore attivo.jpeg (150.92 KiB) Visto 1229 volte
Foto 8
Foto 8
8 Scheda principale bilanciatore attivo.jpeg (151.49 KiB) Visto 1229 volte
minemax
Messaggi: 18
Iscritto il: mar ott 18, 2022 12:04 am

Re: Impianto fotovoltaico by Minemax

Messaggio da minemax »

Seguono alcune foto del pannello principale realizzato su Forex
Allegati
12 Pannello principale in forex.jpeg
12 Pannello principale in forex.jpeg (47.63 KiB) Visto 1227 volte
13 Pannello principale in forex.jpeg
13 Pannello principale in forex.jpeg (115.96 KiB) Visto 1227 volte
14 Pannello principale in forex.jpeg
14 Pannello principale in forex.jpeg (104.44 KiB) Visto 1227 volte
15 Pannello principale in forex.jpeg
15 Pannello principale in forex.jpeg (172.66 KiB) Visto 1227 volte
16 Pannello principale in forex.jpeg
16 Pannello principale in forex.jpeg (195.49 KiB) Visto 1227 volte
Rispondi