Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da RadioLinux »

Sam ha scritto: gio mag 25, 2023 3:45 pm Parlando sempre della FV-Inverter di Ilario, con lo smart shunt della Victron si riscotra il seguente problema, una volta che avete collegato il cavo apposito al pc e sotto la voce "hardware" di Proxmox "USB Device (usb0)" avete selezionato la voce "Ve direct cable ...", Node-red non ne vuole sapere di leggere da USB0 dando errori del tipo

"[serialconfig:c487a17cfe1fd800] serial port /dev/ttyUSB0 error: Error: Error: Permission denied, cannot open /dev/ttyUSB0"

da terminale scrivete:
sudo dmesg |grep ttyUSB
e verificate che vi sia una scritta simile a questa
[89999.255803] usb 2-1: FTDI USB Serial Device converter now attached to ttyUSB0
verificato che su OSB0 vi sia il cavo della Victron, scrivete
sudo usermod -aG dialout energiadomestica
poi
sudo chmod -R 777 /dev/ttyUSB0
anche il semplice dovrebbe andare ma non ho provato
sudo chmod -R 666 /dev/ttyUSB0
a questo punto tornate sull'interfaccia web di nodered e verificate che nella scheda "soc-shunt" sul primo blocchetto "/dev/ttyUSB0" sia scritto connected (sotto in basso a sinistra).
se non va riavviate la distribuzione e veriicate di uovo in nodered.

Alcuni consigli utili,
tenete il cavo attaccato SEMPRE alla stessa porta fisica usb del pc (se proprio lo dovete cambiare la rocedura va fatta da capo ripartendo da proxmox).
Nodered non ama se gli si stacchi il cavo al volo e anche se reinserito sullo stesso alloggiamnto USB del pc non è detto che si riprenda, se vi capita reinseiritelo sempre nello stesso e se vedete che non va riavviate la distribuzione.

Sam, grazie per il tuo prezioso contributo!
Buon sole.
Sam
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 07, 2022 9:59 am

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da Sam »

Rieccomi dopo aver scoperto che al riavvio della distribuzione i permessi vengono persi, questa volta la soluzione dovrebbe essere definitiva,va creato un file in questa posizione /etc/udev/rules.d/50-myusb.rules

ecco come fare, da terminale
sudo gedit
in gedit scrivete:

KERNEL=="ttyUSB[0-9]*",MODE="0666"


poi salvate il file in /etc/udev/rules.d e chiamatelo 50-myusb.rules

poi da terminale riavviate udev con:
sudo udevadm control --reload
staccate e riattaccate il cavo o semplicemente riavviate la distribuzione,
da ora in avanti al riavvio i permessi rimarranno attivi e node-red potrà accedere alla periferdia senza problemi
marco82tnit
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 04, 2023 12:54 pm

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da marco82tnit »

Buongiorno Savio, sto scaricando anche io tutto il pacchetto perchè non sono soddisfatto di home assistant, troppo lento nelle letture dal voltronic, 37 secondi sono troppi per poter gestire un carico che si attivi in base alla lettura di alcuni sensore, una domanda, con fv inverter posso gestire un carico in base a delle condizioni?
Sam
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 07, 2022 9:59 am

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da Sam »

marco82tnit ha scritto: dom giu 04, 2023 12:59 pm Buongiorno Savio, sto scaricando anche io tutto il pacchetto perchè non sono soddisfatto di home assistant, troppo lento nelle letture dal voltronic, 37 secondi sono troppi per poter gestire un carico che si attivi in base alla lettura di alcuni sensore, una domanda, con fv inverter posso gestire un carico in base a delle condizioni?
Ciao
ti rispondo io anche se non ho mai provato, ma in teoria si, usando node red e mqtt credo sia fattibile ... poi dipende anche il tipo di "comando fisico" che vuoi usare
Sam
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 07, 2022 9:59 am

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da Sam »

Ulteriore aggiornamento, per chi ha 2 ingressi mppt con i comandi implementati nella distribuzione, insieme alle varie informazioni viene letto solo il primo ingresso mppt ... facendo nottata sulla documantazine cinese del protocollo PI30(già accostare cinese e documentazione è un azzardo :D ) , ho scoperto che esiste anche un comando QPIGS2, che resituisce altri parametri, che variano in base al modello di inverter ( .. tanto per cambiare), cmq per il mio MAX 8Kw (per il 7.2 penso sia lo stesso ma nn posso confermarlo), ho aggiunto nel file "mqttinverte.sh", questa ulteriore riga
sudo mpp-solar -n 'EnergiaDomestica' -P PI30MAX -o screen -c QPIGS2 -p /dev/ttyUSB1 -o mqtt,screen -q 127.0.0.1 --mqttuser admin --mqttpass energiadomestica --mqtttopic /pv/status
invece per sapere se l'inverter sta usando la linea o la batteria è necessario il comando QMOD, ho creato un altro file .sh lanciato da node-red, così:
#!/bin/bash
sudo mpp-solar -n 'EnergiaDomestica' -P PI30MAX -o screen -c QMOD -p /dev/ttyUSB1 -o mqtt,screen -q 127.0.0.1 --mqttuser admin --mqttpass energiadomestica --mqtttopic /pv/status
Naturalmente poi vanno modificati anche i flow se avete bisogno di recuperare i dati sopra da mqtt e scriverli su influxdb per grafana o altro.
saviothecnic
Messaggi: 44
Iscritto il: ven nov 04, 2022 11:39 pm

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da saviothecnic »

marco82tnit ha scritto: dom giu 04, 2023 12:59 pm Buongiorno Savio, sto scaricando anche io tutto il pacchetto perchè non sono soddisfatto di home assistant, troppo lento nelle letture dal voltronic, 37 secondi sono troppi per poter gestire un carico che si attivi in base alla lettura di alcuni sensore, una domanda, con fv inverter posso gestire un carico in base a delle condizioni?
Scusa se non ho risposto prima ma ero in ferie :D

A non sapevo dei 37 secondi ma chi ha questo delay HA ?

Si lo fai tramite Nodered ovviamente se il carico lo puoi gestire con una presa che accetta comandi in MQTT
Andrea76
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 02, 2023 3:05 pm

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da Andrea76 »

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un aiutino...
Ho installato proxmox su un minipc e caricato l'immagine gentilmente concessa da Ilario. Però mi sono bloccato sull'impostazione della porta USB. Ho collegato il minipc e l'inverter tramite un cavo usb - microusb, però non riesco a capire come fare a capire la porta che assegna debian, poi in node-red devo utilizzare sempre il comando serial per trasferire le richieste (QPIRI, QMOD...) all'inverter? Scusatemi ma non conosco linux e sto imparando node-red. Leggendo in internet ho visto che si non deve usare il serial-port ma hid, ma non riesco a capire come e che parametri di comunicazione utilizzare. Mi potreste aiutare a capire come fare?
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da RadioLinux »

Buonasera Andrea,

solo dopo aver collegato nelle porte USB del miniPC l'adattatore "usb<>rs232" o qualsiasi altro dispositivo (inverter, shunt, bms, ecc), dovresti "posizionarti" sulla macchina virtualizzata (1), cliccare su "hardware" (2) e poi ancora su "Add" (3); a seguire dovrai aggiungere su "Use USB Vendor/Device ID" (4) e selezionare il relativo device che vorresti far dialogare tra la porta fisica di Proxmox e la porta virtuale di FV-Inverter.

Due osservazioni:
A) per il collegamento dell'inverter necessita un convertitore USB-RS232;
B) dopo aver aver configurato le porte su Proxmox, non devi spostare/cambiare la posizione dei cavi delle porte USB altrimenti bisogna ripetere l'operazione di setup..

Buon sole,
Ilario
Allegati
hardware.jpg
hardware.jpg (236.95 KiB) Visto 1404 volte
porte USB - RS232.jpg
porte USB - RS232.jpg (248.75 KiB) Visto 1404 volte
Andrea76
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 02, 2023 3:05 pm

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da Andrea76 »

Grazie mille per la risposta! Mi mancava un passaggio... :D non avevo configurato le porte in proxmox...
Quindi devo utilizzare per forza il convertitore usb rs232, non posso utilizzare solo il cavo usb? Ho scaricato un applicativo x Windows e collegando il cavo usb comunica, quindi l'inverter può essere utilizzato per la visualizzazione dei parametri mediante collegamento usb. Per questo mi sono fissato a voler utilizzare il cavo usb senza convertitore... Però poi anche lato node-red non so se i comandi siano gli stessi...
saviothecnic
Messaggi: 44
Iscritto il: ven nov 04, 2022 11:39 pm

Re: Test Disitubuzione Energiadomestica su X86

Messaggio da saviothecnic »

E uscito da poco ProxMox versione 8 che dovrebbe ancora migliorare sul lato porting periferiche USB
Ultima modifica di saviothecnic il lun lug 03, 2023 12:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi