nuovo BMS della Basen - 48V 200A

Rispondi
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

nuovo BMS della Basen - 48V 200A

Messaggio da RadioLinux »

..come anticipato da Salvo nel video in cui presenta il nuovo BMS della Basen https://www.youtube.com/watch?v=CJNwfB_BYo4, volevo informavi che è stato realizzato un firmware attraverso il quale è possibile "interfacciarsi/collegarsi" sulla porta bluetooth dello stesso BMS, che come ben risaputo supporta solo gli accessi in ambito locate tramite APP mobile oppure tramite un cavo collegato direttamente ad un computer con a bordo il SO winzozz :oops:

Il dispositivo utilizzato, in questo caso un "wemos_d1_mini32", si connetterà automaticamente al BMS della Basen e inizierà tirare fuori in totale sicurezza, tutti i dati necessari per la gestione e monitoraggio in maniera puntuale, precisa e non di meno storicizzati nel tempo.. il tutto naturalmente, sempre e comunque grazie al protocollo di comunicazione MQTT, quindi compatibile con qualsiasi sistema di monitoraggio (Grafana, Home Assistant, Domoticz, OpenHab, ecc.).
In sostanza si tratta (quasi) dello stesso sistema impiegato la lettura dei dati del bilanciatore NEEY viewtopic.php?t=123, anche se a dire il vero per questo BMS ho dovuto "sudare 7 camice".
Oltre al firmware fornito nel formato BIN (precompilato), è disponibile anche il FLOW di Node-Red per la gestione dei "Topic".

Gli interessati alla realizzazione del gateway GW-BASEN possono contattarmi all’indirizzo email info@italiafotovoltaico.com
Oltre ad dispositivo verrà fornito anche il Flow di Node-Red per la gestione dei dati.

Vi inoltro alcune foto realizzate durante i lavori di sperimentazione, programmazione e debug.

Per chi fosse interessato può collegarsi al seguente link e seguire la procedura per la registrazione e richiesta del firmware precompilato o direttamente dellEsp32 programmato: https://www.energiadomestica.it/firmware

.
Allegati
Grafana BMS Basen.PNG
Grafana BMS Basen.PNG (130.83 KiB) Visto 1396 volte
topic MQTT.jpeg
topic MQTT.jpeg (289.31 KiB) Visto 1462 volte
bms basen test misurazioni.jpeg
bms basen test misurazioni.jpeg (559.55 KiB) Visto 1469 volte
bms basen in prova.jpeg
bms basen in prova.jpeg (462.84 KiB) Visto 1469 volte
batteria accumulo impianto esistente.jpeg
batteria accumulo impianto esistente.jpeg (451.46 KiB) Visto 1469 volte
Ultima modifica di RadioLinux il ven set 29, 2023 8:11 pm, modificato 3 volte in totale.
enrlaz
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 01, 2022 6:03 pm

Re: nuovo BMS della Basen - 48V 200A

Messaggio da enrlaz »

Bel lavoro.
Ho appena acceso il BMS e col sw a corredo sto cercando di impratichirmi.
Attendo news e se servo come cavia ben volentieri.
Enrico
contevlad
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 21, 2023 11:02 am

Re: nuovo BMS della Basen - 48V 200A

Messaggio da contevlad »

Ciao Ilario,
io sarei interessato, dove posso trovare i dettagli?
Grazie mille!

Lucio
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: nuovo BMS della Basen - 48V 200A

Messaggio da RadioLinux »

contevlad ha scritto: gio giu 08, 2023 10:29 am Ciao Ilario,
io sarei interessato, dove posso trovare i dettagli?
Grazie mille!

Lucio
Ciao Lucio, buongiorno.
Scrivi all'indirizzo email info@italiafotovoltaioco.com

Buon sole
Rispondi