Uscita inverter, Neutro e GND in corto circuito...

Rispondi
Paonza

Uscita inverter, Neutro e GND in corto circuito...

Messaggio da Paonza »

Ciao a tutti,

sto installando un impianto fotovoltaico con il seguente inverter Voltronic da 5Kw:
https://voltronicpower.com/en-US/Produc ... -5.6KW-6KW

Stavo cercando di dare tensione all'inverter, ho collegato L, N e GND in ingresso dalla rete e L,N e GND in uscita che sono interrotti da un differenziale.... volevo solo avviare l'inverter per eseguire le configurazioni, no FV e no batterie collegate.

Purtroppo con i cavi di uscita collegati, appena do tensione in ingresso scatta il salvavita.

Se scollego L e N di uscita, l'inverter si avvia correttamente.

Con il tester, a impianto tutto spento e cavi di uscita staccati, ho notato che il neutro N e il GND dell'uscita sono in corto cirtcuito, penso sia per questo che scatta il salvavita appena do tensione, scattano internamente dei rele' e se per un secondo la tensione di ingresso passa in uscita, l'uscita e' N e' in corto con GND e fa scattare il salvavita...

Ho due inverter identici xe' l'impianto prevede due inverter in parallelo, entrambi fanno la stessa cosa...

mi sembra strano che possano essere rotti entrambi!

Qualcuno ha consigli o mi sa spiegare cosa devo fare??

grazie a tutti!
Aridom

Re: Uscita inverter, Neutro e GND in corto circuito...

Messaggio da Aridom »

Io ho appena fatto il mio impianto off grid con 3 voltronic max axpert 8kw.
int2 (2).JPG
int2 (2).JPG (780.64 KiB) Visto 708 volte
Anche io ho notato quando facevo i collegamenti che la terra (gnd) e il neutro (N) in uscita sono in corto.
Sembra che sia così di design quindi ti posso confermare che non sono rotti.
Però a me non mi ha fatto scattare nessun salvavita e non so perchè a te invece si.
Aridom

Messaggio da Aridom »

Per eseguire le configurazioni io ho incominciato con le batterie collegate e nient'altro. Solo dopo di avere impostato tutto ho accesso l'AC d'ingresso.
Se hai più inverter in parallelo assicurati di avere collegato i cavi SVGA di communicazione e anche i cavi di condivisione di corrente nel posto giusto.
Se ancora hai problemi prova a fare un post con una foto del tuo impianto, forse riesco a vedere quale possa essere il problema.
RadioLinux

Messaggio da RadioLinux »

Paonza ha scritto: gio giu 01, 2023 1:42 pm Ciao a tutti,

sto installando un impianto fotovoltaico con il seguente inverter Voltronic da 5Kw:
https://voltronicpower.com/en-US/Produc ... -5.6KW-6KW

Stavo cercando di dare tensione all'inverter, ho collegato L, N e GND in ingresso dalla rete e L,N e GND in uscita che sono interrotti da un differenziale.... volevo solo avviare l'inverter per eseguire le configurazioni, no FV e no batterie collegate.

Purtroppo con i cavi di uscita collegati, appena do tensione in ingresso scatta il salvavita.

Se scollego L e N di uscita, l'inverter si avvia correttamente.

Con il tester, a impianto tutto spento e cavi di uscita staccati, ho notato che il neutro N e il GND dell'uscita sono in corto cirtcuito, penso sia per questo che scatta il salvavita appena do tensione, scattano internamente dei rele' e se per un secondo la tensione di ingresso passa in uscita, l'uscita e' N e' in corto con GND e fa scattare il salvavita...

Ho due inverter identici xe' l'impianto prevede due inverter in parallelo, entrambi fanno la stessa cosa...

mi sembra strano che possano essere rotti entrambi!

Qualcuno ha consigli o mi sa spiegare cosa devo fare??

grazie a tutti!

Potrebbe essere un problema dovuto al differenziale troppo sensibile oppure nella peggiore delle ipotesi che si sia starato e non rispetta le sue originali caratteristiche.
Di solito negli impianti fotovoltaici si consiglia di installare/sostituire un modello di Differenziale del tipo F che purtroppo rispetto ai classici è costoso...

Saluti
Rispondi