Raspberry pi4

Rispondi
Andrea76
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 02, 2023 3:05 pm

Raspberry pi4

Messaggio da Andrea76 »

Buongiorno a tutti, ho un impianto fotovoltaico trifase con inverter voltronic ed accumulo Dyness. Avrei due cose da chiedere...
La prima riguarda il Raspberry che utilizzo per monitorare il mio impianto, utilizzo la distribuzione App-total gentilmente fornita da Ilario, il quale ringrazio per la cortesia e pazienza... mi ha aiutato molto a capire il procedimento per monitorare... ma torniamo a noi... come dicevo ho un impianto trifase composto da tre inverter (uno per fase) collegati al Raspberry tramite cavo Usb-microusb. Sul lato Raspberry utilizzo tre istanze di solpiplog per monitorare i singoli inverter. Il problema è che quando riavvio il Raspberry se non stacco per qualche secondo un cavo Usb non si avvia. Pensando che il problema era dovuto al boot ho controllato ed è regolarmente impostato su microSD. Cosa potrebbe essere?
Come seconda domanda, vorrei monitorare le mie batterie Dyness tramite cavo rs485, per comunicare va bene un qualsiasi cavo? Tipo questo...
https://amzn.eu/d/1F3VQVj
Che dati posso visualizzare utilizzando Bmvlog???
Grazie per la disponibilità e pazienza...
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Raspberry pi4

Messaggio da RadioLinux »

Andrea76 ha scritto: gio ago 03, 2023 12:01 pm Buongiorno a tutti, ho un impianto fotovoltaico trifase con inverter voltronic ed accumulo Dyness. Avrei due cose da chiedere...
La prima riguarda il Raspberry che utilizzo per monitorare il mio impianto, utilizzo la distribuzione App-total gentilmente fornita da Ilario, il quale ringrazio per la cortesia e pazienza... mi ha aiutato molto a capire il procedimento per monitorare... ma torniamo a noi... come dicevo ho un impianto trifase composto da tre inverter (uno per fase) collegati al Raspberry tramite cavo Usb-microusb. Sul lato Raspberry utilizzo tre istanze di solpiplog per monitorare i singoli inverter. Il problema è che quando riavvio il Raspberry se non stacco per qualche secondo un cavo Usb non si avvia. Pensando che il problema era dovuto al boot ho controllato ed è regolarmente impostato su microSD. Cosa potrebbe essere?
Come seconda domanda, vorrei monitorare le mie batterie Dyness tramite cavo rs485, per comunicare va bene un qualsiasi cavo? Tipo questo...
https://amzn.eu/d/1F3VQVj
Che dati posso visualizzare utilizzando Bmvlog???
Grazie per la disponibilità e pazienza...
Buongiorno Andrea,

per evitare che si blocchi il Raspberry al suo riavvio, dovresti tagliare il cavo di alimentazione +5volt che si trova all'interno dello stesso cavo USB. In sostanza dovresti intervenire quasi chirurgicamente... :)
Per quanto riguarda il cavo di comunicazione con le batterie Dyness purtroppo non saprei cosa consigliarti, mentre per l'utilizzo di BMVlog credo sia compatibile solo per il monitoraggio del SOC della Victron, infatti maggiori informazioni le puoi visualizzare nel link ufficiale: https://github.com/njfaria/bmvlog

Saluti

PS: grazie per il feedback di FV-AppTotal.
Andrea76
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 02, 2023 3:05 pm

Re: Raspberry pi4

Messaggio da Andrea76 »

Grazie per la risposta, proverò a fare questo intervento di micro chirurgia :shock: tanto male che vada butto il cavo... :D
Per le batterie, mi sono un po' informato ma mi sa che non riesco a visualizzare il bilanciamento delle celle, o meglio ancora non ho trovato come fare...
Se dovessi avere novità lo condivido volentieri chissà che torni utile ad altri...
Rispondi