Creare Input calcolati Emoncms

Rispondi
mariocrevato
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 12, 2023 1:22 pm

Creare Input calcolati Emoncms

Messaggio da mariocrevato »

Salve a tutti, sto tentando di capire come creare un campo calcolato. Ho visto i feed virtuali ma sembra non facciano al caso mio.
A me servirebbe un input che sia il risultato di VOLT_BATTERIA/16 per avere una stima della tensione media di cella LiFePo4 (visto che non ho ancora un BMS che permetta di leggere il valore.
Alternativa sarebbe leggere via BT il bilanciatore Neey (i dati reali anche per le singole celle) ma non trovo come fare. So che Ilario ha fatto dei moduli per leggere dispositivi BT ma non riesco a trovare.
Idem su come leggere i miei MPPT Victron non so come fare. Per ora leggo bene lo smarthunt Victroncon BMVLog e l'inverter voltronic con SolPilog.
potete aiutarmi ?
Grazie a tutti

Mario
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Creare Input calcolati Emoncms

Messaggio da RadioLinux »

mariocrevato ha scritto: ven set 15, 2023 6:46 pm Salve a tutti, sto tentando di capire come creare un campo calcolato. Ho visto i feed virtuali ma sembra non facciano al caso mio.
A me servirebbe un input che sia il risultato di VOLT_BATTERIA/16 per avere una stima della tensione media di cella LiFePo4 (visto che non ho ancora un BMS che permetta di leggere il valore.
Alternativa sarebbe leggere via BT il bilanciatore Neey (i dati reali anche per le singole celle) ma non trovo come fare. So che Ilario ha fatto dei moduli per leggere dispositivi BT ma non riesco a trovare.
Idem su come leggere i miei MPPT Victron non so come fare. Per ora leggo bene lo smarthunt Victroncon BMVLog e l'inverter voltronic con SolPilog.
potete aiutarmi ?
Grazie a tutti

Mario

Buongiorno Mario,
tralasciando la questione e/o quesito sulla configurazione di EMONCMS (oramai superato da tempo da Grafana oppure da qualsiasi altro applicativo come per esempio Home Assistant, Domoticz, ecc.), hai la possibilità di superare questa difficoltà di lettura dei volt (e non solo), in effetti come da te anticipato e cioè direttamente dal bilanciatore NEEY grazie ad un piccolo gateway WiFi <> Bluethoot.

Se sei interessato al firmware e/o dispositivo per interfacciare il NEEY e quindi al totale controllo e lettura dei suoi dati, ti invito gentilmente a scrivere all'indirizzo email info@italiafotovoltaico.com

Saluti,
Ilario DP - by RadioLinux


PS1: per i dettagli del gateway e del dispositivo che ho realizzato clicca quì viewtopic.php?t=123
Rispondi