Una pala eolica domestica per generare energia pulita...

Rispondi
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Una pala eolica domestica per generare energia pulita...

Messaggio da RadioLinux »

Costruire un piccolo impianto eolico fai da te per la tua casa non è un’impresa impossibile.
Prima di iniziare la fase vera e propria della costruzione è fondamentale un piccolo studio sulla scelta del luogo in cui pensi di voler posizionare il mini impianto eolico. Per far ciò, devi tener conto della velocità media del vento che dovrà risultare tra i 40 e i 50 km orari, perché al di sotto di questi parametri l'efficienza del tuo impianto eolico fai da te calerebbe...
enrlaz
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 01, 2022 6:03 pm

Re: Una pala eolica domestica per generare energia pulita...

Messaggio da enrlaz »

MI ricordi qualche sito web da cui estrarre i valori del vento per posizione geografica?
L'idea è quella di affiancarlo ad un OFF grid per raccogliere qualcosa e mantenere un minimo le batterie piu cariche soprattutto nelle giornate nuvolose e ventose...
Grazie
mariocrevato
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 12, 2023 1:22 pm

Re: Una pala eolica domestica per generare energia pulita...

Messaggio da mariocrevato »

In lavoro ! Fatto un generatore trifase con 12 bobine 150 spire 1,18mm, 2x 16 magneti neodimio 20x50x10.
Girando col trapano a circa 200giri (il trapano faceva una faticaccia) mi uscivano 90V circa e 300W (come carico ho messo la resistenza di una stufa elettrica all'uscita del ponte diodi). In progetto go come tampone 4 batterie auto in serie, 2 dry contact uno che superati i 55,5V chiude un ssr verso un mppt epever e poi LiFePo4 16S1P, un secondo drycontact che superati i 90V comanda un ssr che mi mette in corto le 3 fasi.
Al posto delle batterie pb (che mi paiono poco eleganti) opterei per una stringa di supercondensatori che reggano quei 100V
Ora sto facendo le pale e il palo di sostegno.

qui da me a Trieste, grazie alla famosa Bora che soffia in inverno specialmente, dovrebbe produrre anche se discontinuo
Rispondi