Salve a tutti,
possono coesistere due inverter ibridi diversi all'interno della stessa rete? I carichi come vengono compensati?
Ho un impianto da 6kw (inverter Viessman alias Goodwe) con 15 pannelli (Viessman) ed 16kw batterie (BYd) già funzionante fatto con il 110% nel 2021 .
Nell'ipotesi di aggiungere un secondo impianto (altro inverter uguale o di altra marca anche cinese) con relativi pannelli (senza batterie) come faccio a far si che i carichi vengano coperti da quest'ultimo e non dal primo impianto? . Vorrei infatti che il primo impianto si dedichi a caricare le batterie specie nel periodo invernale ed intervenga solamente se il secondo impianto non ce la fa
Le ipotesi:
- "Rallentare" l'intervento del primo inverter alla presenza di un carico . Non ho trovato purtroppo nessuna opzione a riguardo pur avendo accesso a tutte le parti dell'app. sui tempi di compensazione Uso Storagemate che conosco bene oltre che Solar portal tramite web. Premetto ragazzi che ho installato una 30ina di impianti usando però solo inverter Viessman e Huwawei.
- Intervenire sul meter ?
- Sezionare l'impianto suddividendo i carichi - Soluzione fattibile ma che crea comunque problemi e non mi soddisfa a pieno.
Per quanto concerne l'immissione limiterei comunque a 4-5kw che è quello che posso esportare regolarmente. Ci sarà sicuramente molta energia non prodotta in primavera estate ma in inverno credo di consumarla tutta o quasi. Il secondo inverter lo vorrei far lavorare in base ai carichi e quindi senza esportare nulla.
Sul primo impianto con il Viessman ho la possibilità di regolare l'esportazione della corrente . Mettendo un valore di 0 l'inverter compensa i carichi seguendo il loro andamento ed il surplus lo mette in batteria. Altrimenti posso impostare un valore di esportazione in rete a piacimento fino a chiarmente la potenza massima. Valore espresso in Watt.
Impostando a zero mi sembra che la compensazione del carico sia per così dire "più lenta" rispetto al funzionamento normale (esportazione completa) . Infatti l'App riporta frazioni di secondo in cui appare un prelievo dal contatore Enel. Cosa che devo verificare guardando la potenza istantanea del contatore stesso.
Mi domando se un secondo inverter che immette in rete tutta la produzione possa andare quindi a compensare i carichi prima del Viessman che non dovrebbe accorgersi di nulla (sono solo ipotesi). Inutile dire che dovrei fare un esperimento collegando un altro inverter magari ad una delle 2 stringhe già presenti.
Vi chiedo gentilemente conoscendo solo gli inverter Huwavei e Viessman se gli inverter cinesi come Voltronic Easun etc hanno regolazioni sulla quantità di corrente impostata oppure buttano dentro cìò che producono.
Per la sovratensione ho avuto problemi almeno in 4-5 casi questa estate di clienti cui ho montato l'impianto. Purtroppo le reti Enel in varie zono non sono il massimo . Io stesso spesso sono arrivato al limite dei 250v . Tranne la solita segnalazione ad Enel e attese varie a volte risolutive a volte no, abbiamo risolto con l'acquisto di questi autotrasformatori
https://www.onori.com/it/scheda-prodotti.php?id=60
Saluti
Due Inverter ed una sola rete
Re: Due Inverter ed una sola rete
Ciao,Junior73 ha scritto: ↑sab ott 21, 2023 7:13 am Ho un impianto da 6kw (inverter Viessman alias Goodwe) con 15 pannelli (Viessman) ed 16kw batterie (BYd) già funzionante fatto con il 110% nel 2021 .
Nell'ipotesi di aggiungere un secondo impianto (altro inverter uguale o di altra marca anche cinese) con relativi pannelli (senza batterie) come faccio a far si che i carichi vengano coperti da quest'ultimo e non dal primo impianto? . Vorrei infatti che il primo impianto si dedichi a caricare le batterie specie nel periodo invernale ed intervenga solamente se il secondo impianto non ce la fa
ti dico come ho fatto io, avendo un impianto on-grid connesso al contatore di scambio Enel.
Codice: Seleziona tutto
[Inverter On-Grid] -> [Contatore di produzione] -> [Contatore di scambio] -> [Inverter Off-Grid Voltronic] -> [Casa]
Settando l'inverter Voltronic in modalità SUB (Solar-Utility-Battery), lui manda la produzione dei suoi pannelli verso casa, se non è sufficiente preleva dal contatore di scambio (servito dall'inverter on-grid), se anche la produzione dell'inverter on-grid non basta allora preleva dall'Enel.
Dovrebbe andare bene anche per te in questo modo, nel tuo caso le batterie saranno collegate all'inverter on-grid.