TiaSisar ha scritto: ↑gio nov 03, 2022 11:25 pm
Ho due batterie LIFEPO4 ULTRAMAX SLAUMX LI100-24 da 24V 100A messe in serie a formare 48V 100A.
Batterie Li100-24.jpg
Sto inserendo i parametri batteria nel mio Inverter Ibrido Off-Grid VMII PLUS 5.5KW (clone Voltronic) seguendo i consigli e sulla falsa riga di quello riportato da Salvo sul suo sito ilnostroamicosole.it
https://www.ilnostroamicosole.it/progra ... e-lifepo4/
Inoltre sono riuscito a recuperare dal sito del produttore delle mie batterie le caratteristiche tecniche precise
SLAUMX LI100-24.jpg
Ho alcune domande in merito:
- Dato che ho messo le due batterie in serie: i valori si sommano? Tipo il voltaggio nominale da 25,6V di una batteria diventa 51,2V per due batterie in serie e così via?
- Cosa si intende per "Charge Cut-off Voltage (29,2V)" e "Discharge Cut-off Voltage (20V)"? anche in questo caso si sommano (58,4V e 40V)?
Che tipo di valori dovrò andare a mettere nel mio Inverter nei parametri di:
- Valore di tensione minimo delle batterie per commutare alla rete elettrica?
- Tensione di carica Bulk? (Salvo mi ha consigliato 54,2V)
- Tensione di carica Floating? (Salvo mi ha consigliato 54,2V)
Si confermo, con il collegamento delle due batterie in serie il voltaggio raddoppia mentre l'amperaggio rimane lo stesso. Contrariamente invece con il collegamento in parallelo, il voltaggio rimane lo stesso l''amperaggio raddoppia.
"Charge Cut-off Voltage" significa che il massimo voltaggio per la carica è di 29,2 volt oltre stacca, stessa situazione per il minimo voltaggio dei 20 volt, anche in questo caso stacca. Il punto delicato della questione è che siccome sono due batterie collegate in serie, dovresti avere la possibilità di monitorare il voltaggio di ciascuna in maniera singola e non invece il valore totale.
Bisognerebbe capire se il valore di tensione minima è inteso per la singola cella (1 batteria) oppure se intervenire a seguito del valore di tensione minima sulla somma delle due batterie in serie. Stessa situazione per le altre voci di Bulk, Floating e Cut-Off
Tienici aggiornati.
Buon sole