Come scegliere un inverter?

Rispondi
enrlaz
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 01, 2022 6:03 pm

Come scegliere un inverter?

Messaggio da enrlaz »

Il valore della potenza di un inverter non è un valore variabile e ne afferma già il suo costo, ma almeno guardando ai suoi ingressi:

1) un inverter da 8kw con un solo ingresso MPPT con soglia 120-500vdc dovrebbe supportare dai 66A ai 16A (=8000:500). Credo che non arriverà mai ai 66A (=8000:120) perché ci sarà un limite piu basso che so 40A.

2) un inverter da 8kw con 2 ingressi MPPT con soglia 120-500vdc dovrebbe supportare per ciascun ingresso dai 33A a 8A (=4000:500). Credo che ciascun ingresso non arriverà mai ai 33A (=4000:120) perché ci sarà un limite piu basso che so 20A.

Funziona cosi?

E come funziona la parte di quanta potenza puo dare alle batterie ed all’impianto?

Senza capire bene tutto questo non credo sia possibile saper comparare ogni proposta commerciale no?
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Come scegliere un inverter?

Messaggio da RadioLinux »

Per i due quesiti in effetti è altamente sconsigliato superare il limite massimo nell'ingresso dei regolatori di carica. Meglio stare sotto di almeno un 10-15% della sua massima capacità.
Per quanto riguarda la potenza da dedicare alla ricarica delle batterie è previsto un parametro di configurazione nel setup dell'inverter...
mag62
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 03, 2022 8:07 pm

Re: Come scegliere un inverter?

Messaggio da mag62 »

Sempre sulla scelta...
Ero orientato (calcolato sul mio fabbisogno annuale) ad un 3 kw, Ilario DP mi consiglia un 48v, ma di Voltronic non ne trovo da 3 Kw 48v.

Ok, mi oriento sul 5 Kw a 48

Domande (le numero per comodità)

1) Soffrirebbe un 5 Kw con "soli" 2000/2400 w di pannelli iniziali?
2) Avere 48v cosa comporta dal punto di vista batterie? Un minimo di wattaggio? Aumento costi pacco? All'inizio non metterò batterie, ma poi...
3) Voltronic... riconoscere l'originale, come? (acquisto in Italia)

Ho 2 modelli in mente:
SP24 Primo MKS IV 5.6Kw 48 Volt 5600-48 (872 Euro)
Inverter ibrido 5 kW 48V con regolatore MPPT 80A 500V (max 5 kWp) e interfaccia bluetooth | VMIII5000-48 (850 o 899 su 2 siti diversi)

Il secondo mi "aggrada" molto per il display asportabile (che riuscirei a mettere in casa)
SENZA IMPEGNO... Consigli???

Per finire, trovo 3 siti che li vendono
SolarP eccetera
Iorisparmio eccetera
Lacasadel eccetera
Li scrivo cosi perchè non ricordo la policy del forum sui link commerciali (non sono legato a nessuno)

In breve... ne abbiamo uno "di fiducia/scontato/affidabile" sopratutto sull'originalità dei Voltronic

Grazie
Marco
Chicco1973
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 01, 2022 8:36 pm

Re: Come scegliere un inverter?

Messaggio da Chicco1973 »

Anche io sarei interessato al 5000 e mi chiedevo se funziona bene anche senza batterie.
Magari qualcuno che lo ha già provato e testato ci potrebbe dire qlc in +

Grazie anticipatamente.
RadioLinux
Messaggi: 112
Iscritto il: gio ott 06, 2022 6:50 pm

Re: Come scegliere un inverter?

Messaggio da RadioLinux »

mag62 ha scritto: sab nov 05, 2022 1:54 pm Sempre sulla scelta...
Ero orientato (calcolato sul mio fabbisogno annuale) ad un 3 kw, Ilario DP mi consiglia un 48v, ma di Voltronic non ne trovo da 3 Kw 48v.

Ok, mi oriento sul 5 Kw a 48

Domande (le numero per comodità)

1) Soffrirebbe un 5 Kw con "soli" 2000/2400 w di pannelli iniziali?
2) Avere 48v cosa comporta dal punto di vista batterie? Un minimo di wattaggio? Aumento costi pacco? All'inizio non metterò batterie, ma poi...
3) Voltronic... riconoscere l'originale, come? (acquisto in Italia)

Ho 2 modelli in mente:
SP24 Primo MKS IV 5.6Kw 48 Volt 5600-48 (872 Euro)
Inverter ibrido 5 kW 48V con regolatore MPPT 80A 500V (max 5 kWp) e interfaccia bluetooth | VMIII5000-48 (850 o 899 su 2 siti diversi)

Il secondo mi "aggrada" molto per il display asportabile (che riuscirei a mettere in casa)
SENZA IMPEGNO... Consigli???

Per finire, trovo 3 siti che li vendono
SolarP eccetera
Iorisparmio eccetera
Lacasadel eccetera
Li scrivo cosi perchè non ricordo la policy del forum sui link commerciali (non sono legato a nessuno)

In breve... ne abbiamo uno "di fiducia/scontato/affidabile" sopratutto sull'originalità dei Voltronic

Grazie
Marco
a seguire le risposte
1) Non parlerei di "sofferenza". L'inverter, in questo caso il regolare di carica MPPT integrato nell'inverter ibrido, deve essere rimpinguato con i valori (volt e amper) che rientrano nel range stabilito e/o suggerito nel datasheet. Se il valore prodotto dalla stringa dei pannelli è inferiore, il regolatore di carica NON parte, mentre se viene superato lo stesso regolatore di bricia;
2) Avere un inverter a 48 volt significa lavorare con cavi di sezione più piccola rispetto ai 24volt o peggio ancora i 12volt. Per il costo della batteria in effetti sarà più alto perchè significherebbe acquistare più celle...
3) Riconoscere un Voltronic originale non è difficile. Prima di acquistare fatti inviare il datasheet (PDF) con le caratteristiche tecniche, in ogni modo se acquisti da aziende in italiane vai sul sicuro.
ToninoZ
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 06, 2023 7:59 pm

Re: Come scegliere un inverter?

Messaggio da ToninoZ »

Buonasera a tutti
Spero di essere nella sezione giusta
Vorrei installare un piccolo impianto fotovoltaico off greed in campagna da 3-4 kw al max per poter alimentare principalmente una pompa sommersa (circa un un ora al giorno)
Il problema grosso sta nel scegliere il tipo di inverter.
Da premettere che non ho fornitura enel quindi sarebbe un impianto ad isola
Grazie a chi vorrà darmi una mano nel capire quale inverter scegliere e magari seguirmi nella realizzazione di questo progetto
Rispondi