Parametri Pylontech US5000 su Solar Eclipse

Rispondi
Valeriano84

Parametri Pylontech US5000 su Solar Eclipse

Messaggio da Valeriano84 »

Ciao a tutti, sono nuovo del blog e vorrei condividere con voi la mia situazione in modo da chiarirmi dei dubbi ed poter essere di aiuto ad altri utenti. Sto installando una Pylontech US5000 su un Solar Eclipse, non so quanti di voi lo conoscono ma è un dispositivo DC/DC che si interpone tra pannelli ed inverter e permette di caricare batterie di vario tipo.
Il dispositivo non prevede cavi di comunicazione verso la batteria ma solo positivo e negativo, tramite il software dedicato è possibile settare tutto. Allego la foto dei parametri avanzati che si possono modificare… secondo voi che tensioni dovrei utilizzare come finecarica, mantenimento, ecc considerando che la batteria in questione è una 15 celle 48v nominali?
Grazie!
Allegati
IMG_7076.png
IMG_7076.png (9.29 MiB) Visto 599 volte
RadioLinux

Re: Parametri Pylontech US5000 su Solar Eclipse

Messaggio da RadioLinux »

Valeriano84 ha scritto: lun ott 16, 2023 11:37 pm Ciao a tutti, sono nuovo del blog e vorrei condividere con voi la mia situazione in modo da chiarirmi dei dubbi ed poter essere di aiuto ad altri utenti. Sto installando una Pylontech US5000 su un Solar Eclipse, non so quanti di voi lo conoscono ma è un dispositivo DC/DC che si interpone tra pannelli ed inverter e permette di caricare batterie di vario tipo.
Il dispositivo non prevede cavi di comunicazione verso la batteria ma solo positivo e negativo, tramite il software dedicato è possibile settare tutto. Allego la foto dei parametri avanzati che si possono modificare… secondo voi che tensioni dovrei utilizzare come finecarica, mantenimento, ecc considerando che la batteria in questione è una 15 celle 48v nominali?
Grazie!
Buongiorno.
Relativamente ai valori richiesti in figura, ed essendo una batteria composta da 15 celle, consiglierei i seguenti parametri:
- Soglia Finecarica: 51,75 Volt (calcolando max 3,45 Volt di ogni cella per un totale di 15 celle);
- Soglia Mantenimento: 49,9 Volt
- Soglia Limitazione Tensione Scarica: 45 Volt
- Soglia Scarica Profonda Erogazione: 44,5 Volt

Buon sole.
Valeriano84

Re: Parametri Pylontech US5000 su Solar Eclipse

Messaggio da Valeriano84 »

Grazie per la risposta! Alcuni mi hanno consigliato di mettere come fine carica 53,5v che è il massimo indicato sulle specifiche della batteria, io al momento mi sono tenuto più basso, ho impostato 53v di fine e 52v di mantenimento. Domani se c’è sole sicuramente riuscirò a caricarla completamente, poi mi collegherò con il cavo direttamente alla batteria per vedere come sono cariche ed equalizzate le celle. Aggiornamenti a presto 👍
Rispondi