Buongiorno, grazie alle istruzioni e il lavorone di Ilario ho installato con successo la distribuzione FV-Total, tutto funzionante, Emoncms SolPlog ecc. Visibile da ethernet, attivato anche wifi. Configurato il tutto, decido di mettere nella scatola e collegare la ventolina. Spengo, collego la ventola e riaccendo. La ventola funziona ma il led rosso è acceso fisso e dopo un po anche il verde fisso e non riesco più collegarmi. Dalla doc rilevo che led rosso fisso alimentazione insufficiente. Ho provato a collegare su un altro alimentatore e cavo ma nula cambia. Qualche idea ? rasberry nuovissimo, comprato il bundle su amazon. Ah si, ricevuta anche una chiavetta USB. A cosa serve ?
Ah si, raspberry 8GB Pi 4
Grazie mille
ciao
Mario
Raspberry led sempre rosso
-
Raspberry led sempre rosso
Ultima modifica di mariocrevato il sab ago 26, 2023 1:14 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Re: Raspberry led sempre rosso
Dunque trovato l'inghippo: SD rovinata! Non la legge più ne il PC ne Rasp. Coincidenza a causa della ventola ????
-
Buongiorno Mario,mariocrevato ha scritto: ↑sab ago 26, 2023 1:13 pm Dunque trovato l'inghippo: SD rovinata! Non la legge più ne il PC ne Rasp. Coincidenza a causa della ventola ????
credo che la SD si sia danneggiata a causa di una bassa alimentazione avvalorato dal fatto che il problema si è verificato subito dopo l'installazione della ventolina.
Il mio consiglio è di NON utilizzare la ventola perchè che dopo pochi mesi smetterà di girare "forzando" oltretutto l'assorbimento dell'alimentazione nel momento in cui si fermerà (esperienza insegna). Sarebbe utile invece, installare/sostituire i dissipatori con dei modelli più grandi, anche a costo di lasciare aperto coperchio il case del raspeberry.
Buon sole
Ilario DP (RadioLinux)
PS: grazie per il feedback ed i commenti positivi
-
Grazie Ilario. Ventola staccata e ora ho l'impressione che il boot ù più rapido.
ora configuro il WIfi in modo che si allacci al mio router e speriamo che lo prenda anche dall'officinetta dove ho tutto l'ambaradan.
salutoni
Mario
P.S. apprezzamenti più che dovuti, il lavorone e aiuto immenso che ci date tu e Salvo non so dove altrove potremo trovarlo. Per ora solo un grazie grande come il mondo, ma non finisce qui.
ora configuro il WIfi in modo che si allacci al mio router e speriamo che lo prenda anche dall'officinetta dove ho tutto l'ambaradan.
salutoni
Mario
P.S. apprezzamenti più che dovuti, il lavorone e aiuto immenso che ci date tu e Salvo non so dove altrove potremo trovarlo. Per ora solo un grazie grande come il mondo, ma non finisce qui.
-
Ah si scusa, ho preso una nuova SD e trasferito l'immagine con balena ma alla fine mi da Flash Failed ( già 2 volte di fila). Però l'ho inserita nel RB e funziona correttamente !
-
Funziona ok tutto, ho attivato BMVlog e legge correttamente i dati dallo smartshunt victron ma i dati non vanno a emoncms. Dove posso indagare su cosa ho omesso/sbagliato ?
Grazie ancora Ilario
Grazie ancora Ilario